Perchè gli investitori stanno alla larga da questo settore anche se è molto interessante?
L’idrogeno è un gas volatile. Quando gestito in modo errato, l’idrogeno è infiammabile e può portare a esplosioni mortali.
Come investimento, le azioni di idrogeno hanno spesso dimostrato di essere altrettanto pericolose (almeno metaforicamente). Diverse aziende puramente focalizzate sull’idrogeno hanno visto crollare i prezzi delle loro azioni negli ultimi 24 mesi. Da qui la reticenza degli investitori.
Tuttavia, la verità è che l’idrogeno può essere utilizzato come fonte di combustibile pulito privo di carbonio che dovrebbe essere una parte vitale delle soluzioni energetiche dell’umanità per i decenni a venire. L’idrogeno comporta rischi, questo è certo. Ma quella volatilità può potenzialmente trasformarsi in opportunità, se gestita correttamente.
Global X Hydrogen ETF
L’aspetto negativo dell’idrogeno come idea di investimento è che l’industria è ancora alle prime armi. Alcune aziende puramente dedicate all’idrogeno come Plug Power (NASDAQ: PLUG) e Ballard Power Systems (NASDAQ: BLDP) hanno subito ingenti perdite operative e affrontano un outlook difficile per il futuro.
Dato il rischio intrinseco nelle operazioni di consumo di denaro dilutivo, la maggior parte degli investitori probabilmente dovrebbe evitare aziende come quelle menzionate sopra. Un modo per ridurre il rischio, tuttavia, è acquistare un paniere diversificato di azioni di idrogeno anziché cercare di individuare i vincitori individuali.
Il Global X Hydrogen ETF (NASDAQ: HYDR) possiede 26 diverse aziende con esposizioni variegate all’idrogeno. Possiede alcuni nomi fortemente speculativi come Ballard Power Systems ma anche grandi multinazionali industriali fortemente redditizie che vendono sistemi e soluzioni di idrogeno come parte di una strategia aziendale più ampia.
In questo modo, gli investitori ottengono un angolo più diversificato nello spazio dell’idrogeno. E c’è un valore considerevole qui ora, con le azioni di HYDR in ribasso del 55% nell’ultimo anno e del 75% da quando l’ETF è stato lanciato. Quando il sentimento tornerà per l’idrogeno, questo ETF cavalcherà quella onda.