Settore edile: i 3 Titoli con enormi potenzialità che stanno guardando tutti in quel di Wall Street

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Settore edilizia

Nel 2023, il settore delle costruzioni è stato colpito dall’inflazione, che si è manifestata sotto forma di volatilità dei costi dei materiali e maggiori costi della manodopera.

Ma un aiuto potrebbe arrivare dai tagli ai tassi di interesse della Federal Reserve. Sebbene il momento e l’entità di tali tagli debbano ancora essere determinati, potrebbero dare una spinta a un’industria pronta per la crescita e ciò potrebbe rendere attraenti le azioni delle società di costruzioni.

KBR

KBR (NYSE: KBR) fornisce soluzioni scientifiche, tecnologiche ed ingegneristiche a governi e clienti commerciali di tutto il mondo. Le due divisioni dell’azienda sono Government Solutions e Sustainable Technology Solutions. Questo dovrebbe suscitare il tuo interesse.

E se vai più in profondità, vedrai che l’azienda opera in molti settori chiave che guideranno la spesa per le costruzioni nel 2024. Questo include lo spazio, l’aerospazio e la difesa, per non parlare delle soluzioni energetiche rinnovabili e sostenibili.

Pertanto, i ricavi e gli utili dell’azienda non sono eccezionali. E il suo rendimento dei dividendi di circa l’1% non è particolarmente entusiasmante, anche se KBR lo ha aumentato negli ultimi quattro anni.

Ma se guardi avanti, la storia diventa più interessante. KBR sta mostrando una forte crescita organica con un solido backlog di progetti, attualmente superiore ai 21 miliardi di dollari tra le due divisioni. Ciò è significativamente più alto rispetto ai circa 7 miliardi di dollari di ricavi che l’azienda avrà nel 2024.

Con una valutazione di 18,5 volte gli utili futuri, il titolo attualmente non tiene conto delle previsioni di crescita degli utili del 11,5% dell’azienda. Ma gli analisti credono che lo farà e danno al titolo un obiettivo di prezzo medio di 67,03 dollari, che implica un’apprezzamento del capitale del 25%.

Howmet Aerospace

Il dolore di un’azienda può essere il guadagno di un’altra azienda.

Questo potrebbe riassumere l’andamento recente dei prezzi con Howmet Aerospace (NYSE: HWM). L’azienda ha riportato gli utili all’inizio di gennaio. Il rapporto è coinciso con la notizia che un Boeing (NYSE: BA) 737 Max 9 è stato costretto ad un atterraggio di emergenza poco dopo che un volo di Alaska Air Group Inc. (NYSE: ALK) ha preso il volo.

Boeing è ancora alle prese con le conseguenze. Ma nello stesso periodo di tempo, il titolo di Howmet è salito di oltre il 8% e continua a salire ad nuovi massimi storici. Ciò deve far sorridere gli analisti di Truist Financial (NYSE: TFC), che hanno dato al titolo un obiettivo di prezzo di 74 dollari dopo la pubblicazione degli utili.

Howmet Aerospace prevede una crescita degli utili del 21,9% che porterebbe gli utili da 1,78 a 2,17 dollari per azione. Ma a 33 volte gli utili futuri, il prezzo delle azioni non tiene conto di tale crescita.

Approximately 23% of HWM’s revenue comes from its commercial aerospace segment which supplies titanium products used in various components for Boeing and Airbus. That supports the company’s earnings outlook and room for the stock price to move higher.

Weyerhauser

Per molti investitori, il settore immobiliare è uno dei primi settori a cui si pensa quando si parla di spesa per le costruzioni. Anche per me è così. Questo è un buon motivo per guardare a Weyerhauser (NYSE: WY). L’azienda è una delle principali aziende del legno al mondo, con 12,4 milioni di acri di terreno aperti per l’estrazione del legname negli Stati Uniti.

Tuttavia, non è difficile capire come Weyerhauser possa essere influenzata dall’inflazione e dai tassi di interesse elevati. Tuttavia, le azioni di WY stanno scambiando in un range definito da circa un anno. Sembra che la forza nel settore delle costruzioni abbia messo un freno al titolo. Allo stesso tempo, il mercato immobiliare stagnante tiene un soffitto sulle azioni di WY.

Ma se la Federal Reserve, come previsto, abbassa i tassi di interesse, potrebbe dare impulso al settore immobiliare. Ciò probabilmente sarebbe sufficiente per spingere il titolo sopra il livello di resistenza di 35 dollari e vicino al target di prezzo medio degli analisti di 37,88 dollari.

Condividi questo articolo
Exit mobile version