Le azioni del settore sono state sotto pressione per un periodo prolungato a causa di un crollo dei prezzi del litio. È difficile sincronizzare i mercati, ma questa è la migliore opportunità per considerare l’esposizione al tema del litio. Secondo gli analisti di Wall Street sono 3 i titoli sotto osservazione al momento. Vediamoli.
Lithium Americas
Lithium Americas (NYSE: LAC) è tra le azioni di litio più sottovalutate. Da inizio anno, il titolo LAC è corretto del 51%. I prezzi del litio depressi e la recente diluizione del capitale sono le principali ragioni del crollo.
Vale la pena notare che Lithium Americas possiede il progetto Thacker Pass. L’attivo ha un valore attuale netto dopo tasse di 5,7 miliardi di dollari e una durata mineraria di 40 anni. Inoltre, una volta che entrambe le fasi dell’attivo saranno commercializzate, l’EBITDA annuale è stimato a 2 miliardi di dollari. Considerando il potenziale dell’attivo nel lungo termine, una valutazione di mercato di 673 milioni di dollari indica che il titolo LAC è scambiato ad uno sconto rispetto al valore equo.
Da un punto di vista finanziario, Lithium Americas ha ricevuto un impegno condizionale per un prestito di 2,26 miliardi di dollari dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Inoltre, l’offerta di capitale di 275 milioni di dollari e l’apporto di denaro da General Motors (NYSE: GM) garantiranno che il divario di finanziamento venga colmato. L’attenzione sarà quindi concentrata sulla costruzione dell’asset rivoluzionario.
Albemarle
Albemarle (NYSE: ALB), dopo una correzione del 45% negli ultimi 12 mesi, merita attenzione.
Con il calo del prezzo del litio, Albemarle si è concentrata sul taglio dei costi. Per l’anno, l’azienda mira a 280 milioni di dollari in benefici di produttività. Per il primo trimestre del 2024, Albemarle ha riportato un fatturato di 1,4 miliardi di dollari, in calo del 47,3% su base annua. Tuttavia, è importante notare che un calo più marcato del fatturato è stato evitato grazie alla crescita del volume di stoccaggio energetico.
Un altro punto importante da notare è che Albemarle ha chiuso il primo trimestre con un buffer di liquidità di 3,7 miliardi di dollari. Inoltre, un debito netto a EBITDA rettificato di 0,9 fornisce un’elevata flessibilità finanziaria.
Una volta che i prezzi del litio si riprenderanno, Albemarle sarà pronta per perseguire investimenti aggressivi. L’azienda ha mantenuto la propria previsione di crescita del volume di vendite di litio a un tasso medio di crescita annuo del 20% fino al 2027. Nel complesso, Albemarle uscirà da tempi difficili con fondamentali solidi e sarà pronta per accelerare la crescita.
Piedmont Lithium
Il titolo Piedmont Lithium (NASDAQ: PLL) ha subito un crollo completo con un calo dell’80% negli ultimi 12 mesi. Tuttavia, considerando il potenziale dell’attivo, il titolo PLL è un affare, con una valutazione di mercato attuale di 243 milioni di dollari.
Per mettere le cose in prospettiva, l’attivo in Quebec della società di estrazione di litio ha un valore attuale netto dopo tasse di 1 miliardo di dollari. Tuttavia, Piedmont possiede una quota del 25% nell’attivo, il che implicherebbe un valore attuale netto dopo tasse di 250 milioni di dollari. Pertanto, la valutazione di un attivo è superiore alla valutazione di mercato attuale dell’azienda.
Inoltre, Piedmont possiede il 50% di un’attività in Ghana con un valore attuale netto dopo tasse di 650 milioni di dollari. Tuttavia, gli asset più preziosi sono in Carolina e Tennessee, dove Piedmont detiene il 100% di proprietà. Entrambi questi asset hanno un valore attuale netto combinato dopo tasse di 4,5 miliardi di dollari. Chiaramente, il titolo PLL è massicciamente sottovalutato con un enorme potenziale di rendimento.
Oltre ai prezzi più bassi per il litio, il vento contrario che Piedmont affronta è il finanziamento. Una volta che la società mineraria si assicura il finanziamento per i grandi asset, è probabile che il titolo PLL abbia un’impennata.