Settore Blockchain: 3 titoli meritano l’attenzione degli analisti a Wall Street

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Bitcoin

Il prossimo halving di Bitcoin (BTC-USD) previsto per la metà di questo mese è molto atteso nel mondo delle criptovalute. Storicamente, il prezzo del Bitcoin ha registrato rialzi nei mesi precedenti e successivi a un evento di halving.

Queste azioni blockchain di seguito hanno un grande potenziale. Il motivo è che le azioni blockchain spesso hanno una correlazione e un beta più elevati rispetto al Bitcoin stesso.

Iris Energy

Iris Energy (NASDAQ: IREN), con sede in Australia, si concentra sull’energia rinnovabile per il mining di Bitcoin. A mio avviso, le aziende come IREN che forniscono l’energia necessaria per i minatori di Bitcoin saranno sempre più richieste nel tempo. Bitcoin è un’attività molto energetica e potrebbero esserci restrizioni normative a causa del suo elevato consumo energetico. IREN offre un vantaggio competitivo per i minatori di Bitcoin e aiuta a ridurre quel rischio in futuro.

La ragione per cui la considero sottovalutata deriva dalle sue prospettive. Nel 2024, IREN si concentrerà su una crescita significativa e sull’espansione delle proprie operazioni. L’azienda mira ad aumentare la propria capacità operativa da 5,6 EH/s a 20 EH/s entro la fine dell’anno, sfruttando 9 EH/s di opzioni di acquisto di minatori esercitabili nel secondo semestre del 2024. Ciò, unito al suo rapporto P/E forward di 8 volte gli utili al momento della stesura, la rende una delle azioni blockchain più sottovalutate da acquistare ad aprile.

Cipher Mining

Cipher Mining (NASDAQ: CIFR) gestisce data center di mining di criptovalute negli Stati Uniti ed è noto per la sua produzione di mining di Bitcoin. Ritengo che le piccole aziende come CIFR possano avere un vantaggio sui grandi minatori, poiché i dollari degli investitori stanno fluiti verso nomi come Riot Platforms (NASDAQ: RIOT), a causa delle loro produzioni relativamente più elevate, ma valutazioni più costose.

Detto ciò, a gennaio, CIFR ha annunciato una significativa espansione dei suoi data center Joint Venture Bear e Chief, pianificando l’installazione di 16.700 nuovi minatori da Canaan. L’espansione dovrebbe potenziare le capacità di mining di CIFR di circa 2,5 EH/s, contribuendo a un incremento di circa 1,25 EH/s presso ciascuna struttura.

La società ha riportato ottimi progressi per l’anno fiscale 2023, con CIFR che ha riportato progressi significativi, inclusi utili GAAP nel quarto trimestre di $10,6 milioni e utili non-GAAP di $27,8 milioni, con ricavi annuali che hanno raggiunto i $126,8 milioni. Il rapporto P/E negativo dell’azienda significa che è molto più economica rispetto ai suoi concorrenti più grandi.

CleanSpark

CleanSpark (NASDAQ: CLSK) è riconosciuta per le sue capacità di mining di Bitcoin, con uno dei tassi di mining più elevati del settore. Un punto di vista alternativo sull’investimento in minatori di Bitcoin è che possono beneficiare delle loro vaste scale di produzione e di output. Questo è particolarmente importante poiché l’evento di halving riduce la redditività complessiva nel tempo, a meno che Bitcoin non aumenti proporzionalmente di valore. Il tasso di hash di CLSK gli offre un vantaggio sugli altri, e penso che possa essere considerato sottovalutato.

Guardando avanti, CLSK sta espandendo aggressivamente la propria capacità di mining. L’azienda ha annunciato acquisizioni ed espansioni mirate a potenziare in modo significativo la sua capacità operativa di mining. Queste mosse strategiche sono destinate ad aumentare il tasso di hash totale di CLSK a 20 EH/s nella prima metà del 2024, raddoppiando il suo attuale tasso di hash operativo di 10 EH/s. Inoltre, queste acquisizioni, insieme a un accordo strategico per l’acquisto di fino a 160.000 minatori S21, aprono la strada affinché CLSK possa potenzialmente raggiungere un tasso di hash di 50 EH/s.

Condividi questo articolo
Exit mobile version