(Money.it) Il tema della settimana lavorativa corta continua a far discutere. Nucleo del dibattito è l’aumento delle ore giornaliere alla diminuzione dei giorni. Per questo si discute di diminuire le ore di lavoro e negli Stati Uniti la proposta di legge prevede la riduzione dell’orario lavorativo della settimana da 40 a 32 ore.
A proporre la settimana lavorativa corta da 32 ore è stato il rappresentante del distretto della California Mark Takano. La proposta, che prende il nome di 32-hour Workweek Act, è stata presentata al Congresso. Lo scopo, dichiarato dallo stesso Takano, è quello di aumentare la felicitate lavoratori. Per questo il politico si è appassionato al tema della settimana corta, perché ha capito che serve un cambiamento significativo per permettere a tutte le persone di raggiungere la “felicità”.
L’Indice di felicità del pianeta (IFP) o in inglese Happy planet index, rappresenta la misura del benessere e dell’efficienza dell’ambiente di una nazione. Gli Stati Uniti, con un punteggio di 7, si trovano a 11 posizioni di distanza dalla capofila Finlandia (-0,8 punti). In quasi tutti i Paesi con un livello di felicità alto si sta sperimentando o è già in uso la settimana corta lavorativa e i dipendenti in larga parte hanno confessato che non tornerebbero indietro.
È con questo spirito che Takano propone la settimana lavorativa da 32 ore, scontrandosi però c
© Money.it