Settimana corta in Italia, c’è un problema (che rischia di essere insormontabile)

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Se lavorare quattro giorni a settimana potrebbe essere la soluzione per migliorare la salute mentale e fisica dei propri dipendenti, potrebbe non esserlo per l’Italia, almeno stando a quanto sostenuto da Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro.

Una delle grandi preoccupazioni che Confindustria antepone alla richiesta di Cisl e Cgil di introdurre la settimana corta è proprio quella del benessere economico del paese. Infatti, secondo l’organizzazione, l’unico modo per risollevare le sorti della penisola è solo quella di aumentarne la produttività.

Altrimenti si rischia una recessione. Davanti a una simile situazione è bene dunque informarsi non solo su quali siano i vantaggi di una settimana corta per i lavoratori ma conoscere quali sia il problema principale che, soprattutto se ignorato, rischia di essere insormontabile. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla produttività e la settimana corta.

Settimana corta in Italia, c’è un problema: ecco quale

La settimana corta può aspettare, ciò che conta è la produttività. È questo il messaggio che giunge da Confindustria e dal segretario del lavoro Durigon, il quale ha spiegato davanti ai microfoni dell’Agenzia Vista che qualsiasi intervento nel mondo del lavoro deve essere legato alla produttività “altrimenti si rischia di avere più recessione”.

Il sottosegretario del lavoro non ha quindi escluso del tutto la possibilità di introdurre la settimana corta. Il quantitativo di ore può essere preso in esame, purché questa novità sia subordinata alle logiche della produttività. Anche perché se non si pone attenzione a questo aspetto si rischia che il problema della bassa produttività in Italia diventi insormontabile, lasciando la nostra penisola come fanalino di coda dell’Ue. Ma non è tutto.

Sicuramente il 2023 sarà un anno ricco di sfide per i lavoratori e le imprese: ad aprile scadrà l’ultimo pacchetto aiuti e gli imprenditori dovranno far fronte all’aumento dei tassi d


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version