Settimana corta: come cambierebbe il mondo del lavoro

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Settimana corta: come cambierebbe il mondo del lavoro

Nel momento in cui venisse introdotta la settimana corta, come cambierebbe il modo di lavorare di alcune categorie di dipendenti?

Le riduzioni di orario, infatti, variano in base al settore di appartenenza di ogni singolo soggetto, e possono andare da un minimo di dodici ad un massimo di ventiquattro giornate ogni anno.

Per il momento, comunque, la settimana corta è arrivata esclusivamente per alcuni dipendenti. Vediamo quali sono le novità più importanti.

Cosa cambia con la settimana corta

Quello della settimana corta è un dibattito che continua a rimanere acceso in Italia.

A puntare ad un modello più flessibile sono principalmente i sindacati, che premono per ridurre di dodici giorni l’anno l’impegno lavorativo per il settore del legno e di ventiquattro giornate per quello alimentare.

A spingersi leggermente oltre sono i bancari, che chiedono una diminuzione delle ore lavorate a fronte di una maggiorazione dei compensi.

L’ipotesi principale al vaglio, comunque, è quella di portare alcuni contratti nazionali da cinque a quattro giorni lavorativi alla settimana.

Le ore lavorate quotidianamente, però, sarebbero alzate a dieci. Molti dipendenti, infatti, vorrebbero concentrare la propria presenza in azienda in poche giornate, in modo da risparmiare tempo e denaro.

Sicuramente una giornata di dieci ore può sembrare particolarmente pesante, ma permette di avere più tempo libero. La richiesta di andare a modificare il modello organizzativo d


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version