Settimana avanti: l'inflazione rimane fondamentale

Di Alessio Perini 15 minuti di lettura
Wall Street

06 gennaio 2023 23:45 ETEWA, FLAU, EWJ, DFJ, DXJ, SCJ, FJP, DBJP, DXJS, HEWJ, JPXN, GSJY, FLJP, FLJH, BBJP, EWJV, EWU, EWUS, FKU, HEWU, FLGB, CN, FXI, PGJ, EWH, EWT, GXC, FCA, KBA, CHB, CHIQ, CHII, CQQQ, CHIX, CHIE, CHIM, ECNS, MCHI, CXSE, KFYP, KWEB, ASHR, CENERE, CNXT, AFTY, ASHX, CNYA, KRN, FLHK, FLCH, FLTW, KURE, KALL, CHNA, ELEGANTE, CHIK, CHIH, CHIU, CHIS, CHIR, BAMBINO, GLCN, KESG, KSTR, KFVG, KEJI, RAIC, KTEC, KBUY, TDF, YINN, YANG, FXP, XPP, YXI, CBON, KBND, VGK, FEZ, IEV, EZU, DFE, FDD, FEP, SPUE, HEDJ, DBEU, EUDG, IEUR, HEZU, FEUZ, DBEZ, IEUS, CSUE, OEUR, EUUDV, PTUE, FIEE, GSEU, RFEU, FUGGIRE, FLEH, BBEU, FPXE, FNI, EPI, SPILLO, INDIA, INCO, INDA, SMIN, NFTY, FLIN, IXSE, GLIN, INDF, ENZL, RSX, ERO, RUSL, EWS, EZA, FLZA, EWL, FSZ, FLSW, ACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, PROFONDO, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX

Riepilogo

  • L’evento principale di questa settimana sarà quando uscirà un piccolo rapporto sull’inflazione. Il rapporto sull’IPC degli Stati Uniti per dicembre dovrebbe mostrare che le tendenze alla disinflazione rimangono saldamente in atto.
  • Una settimana tranquilla in serbo con solo pochi dati relativamente piccoli dovuti, il più notevole dei quali è il rapporto sulla disoccupazione per la zona euro.
  • Alcuni politici della Banca d’Inghilterra dovrebbero parlare la prossima settimana, tra cui Catherine Mann sabato e Huw Pill domenica, il che potrebbe aiutare a dare il tono alla settimana.

Mohammad Shadab Alam

NOI

L’evento principale di questa settimana sarà quando uscirà un piccolo rapporto sull’inflazione. Il rapporto sull’IPC degli Stati Uniti per dicembre dovrebbe mostrare che le tendenze alla disinflazione rimangono saldamente in atto. Si prevede che la lettura dell’IPC su base annua si raffreddi dal 7,1% al 6,6%, mentre la lettura mensile dovrebbe rimanere piatta.

Alla fine della settimana, il rapporto sul sentiment dell’Università del Michigan dovrebbe mostrare un modesto miglioramento e potrebbe mostrare che le aspettative di inflazione continuano a scendere.

La stagione degli utili inizia venerdì e tutti presteranno molta attenzione a ciò che dicono le banche sull’economia. Le chiamate di recessione potrebbero ricevere un forte impulso se JPMorgan (JPM), Citigroup (C) e Wells Fargo (WFC) diventano pessimisti riguardo al consumatore.

La politica statunitense dominerà i titoli dei giornali del fine settimana mentre i repubblicani cercheranno di eleggere un oratore. La Camera non può funzionare senza un oratore e questa impasse ha implicazioni per i briefing e la supervisione relativi alla sicurezza nazionale.

Unione Europea

Una settimana tranquilla in serbo con solo pochi dati relativamente piccoli dovuti, il più notevole dei quali è il rapporto sulla disoccupazione per la zona euro. Tutti gli occhi puntati ora sulla riunione della BCE all’inizio del mese prossimo, dopo che i dati sull’inflazione di dicembre hanno mostrato un notevole rallentamento della crescita dei prezzi, ma un aumento dei prezzi core sottostanti.

UK

Alcuni politici della Banca d’Inghilterra dovrebbero parlare la prossima settimana, tra cui Catherine Mann sabato e Huw Pill domenica, il che potrebbe aiutare a dare il tono alla settimana. Anche il governatore Andrew Bailey farà un’apparizione martedì in modo da poter avere un’idea migliore di dove si trovano nel nuovo anno.

A parte questo, è piuttosto tranquillo dal punto di vista dei dati del Regno Unito con i dati mensili del PIL venerdì gli unici comunicati degni di nota mentre cerchiamo la conferma che l’economia sia in recessione.

Russia

Una settimana tranquilla la prossima settimana con i dati sull’inflazione mercoledì l’unico rilascio degno di nota. L’attenzione resta sulla guerra in Ucraina e su quale sarà il suo prossimo sviluppo.

Sud Africa

Gli sforzi del governo per modificare il mandato della SARB non sono stati accolti bene dai mercati, ritenendo che qualsiasi cambiamento potrebbe indebolire il suo impegno sull’inflazione e offuscare i confini tra le istituzioni.

La valuta si è indebolita in risposta ai rapporti, anche se è improbabile che eventuali cambiamenti si verifichino presto e probabilmente per niente se i tentativi passati sono qualcosa su cui basarsi. Il governo non ha la super maggioranza necessaria per apportare le modifiche costituzionali senza l’aiuto dei partiti di opposizione.

Tacchino

I dati sulla disoccupazione e sulla produzione industriale sono gli unici dati degni di nota della prossima settimana.

Svizzera

Una settimana molto tranquilla con la disoccupazione l’unica uscita degna di nota.

Cina

Nell’ultima settimana del 2022, la Cina ha annunciato che le persone che entreranno nel Paese non saranno più tenute a sottoporsi alla quarantena. È uno dei passi più importanti compiuti dalla seconda economia più grande del mondo verso la riapertura al mondo dall’inizio della pandemia. La Cina ha ripreso i suoi contatti internazionali con i paesi di tutto il mondo.

Allo stesso tempo, la Cina allenterà anche i controlli Covid per gli arrivi internazionali dall’8 gennaio 2023, declassando la gestione Covid dalla categoria A alla categoria B. La misura più importante è che gli arrivi internazionali non saranno più soggetti a test e quarantena.

Agli arrivi internazionali sarà richiesto solo di sottoporsi a un test PCR negativo entro 48 ore prima della partenza. Non dovranno più richiedere il codice sanitario, in quanto i viaggiatori dovranno solo dichiarare il proprio stato di salute sulla tessera doganale.

Anche in Cina è stato revocato il sistema centralizzato di quarantena e la circolazione delle persone all’interno del Paese sta per tornare alle condizioni pre-pandemia. Le autorità sanitarie in Cina e all’estero sono preoccupate per la mancanza di immunità di gregge in Cina a causa della politica anti-Covid di lunga data e del tasso di vaccinazione relativamente basso dei gruppi ad alto rischio nel paese negli ultimi tre anni.

Diversi paesi hanno ora introdotto alcune restrizioni all’ingresso dei turisti cinesi in termini di test e misure di quarantena. La successiva risposta del governo cinese a un gran numero di nuovi casi confermati sarà uno degli eventi di rischio che il mercato terrà d’occhio.

Poiché diversi paesi e regioni in tutto il mondo potrebbero entrare in recessione nel 2023, la domanda esterna diminuirà e le attività legate alle esportazioni, inclusa la produzione, potrebbero rallentare, ostacolando la ripresa economica della Cina.

La ripresa economica della Cina potrebbe iniziare solo nella seconda metà di quest’anno. Si prevede che il governo cinese aumenterà la sua forza finanziaria per sostenere l’economia domestica continuando a costruire progetti interni incompiuti e forse sviluppando più infrastrutture di trasporto, energia e tecnologia.

La prossima settimana ci saranno i dati sull’IPC per dicembre, che dovrebbero avere un impatto minimo sul mercato.

India

Alcuni rilasci degni di nota la prossima settimana, tra cui l’inflazione e la produzione industriale giovedì.

Australia e Nuova Zelanda

La Cina ha recentemente allentato la Covid pol nazionale e internazionale ghiacciato e si prevede che il rimbalzo dell’economia aumenterà la domanda di materie prime come il minerale di ferro. Questo potrebbe essere di supporto per le valute legate alle materie prime quest’anno.

Le vendite al dettaglio australiane e l’RBA CPI sono attesi per ulteriori indicazioni sull’eventuale miglioramento del livello di inflazione.

Giappone

Il 20 dicembre la Banca del Giappone ha inaspettatamente modificato il controllo della curva dei rendimenti dei titoli di Stato, provocando un’impennata dello yen. In risposta, la sintesi dei pareri di dicembre affermava che la revisione del YCC avrebbe contribuito a migliorare il funzionamento del mercato, che non si trattava di un cambiamento della politica di uscita e che il Quantitative and Qualitative Easing (QQE) e il YCC avrebbero dovuto continuare se necessario. I commercianti non sono convinti.

La prossima settimana si concentra sull’IPC giapponese di Tokyo, sull’IPC core e sull’IPC escluso il cibo fresco per ulteriori indicazioni sul livello e sul percorso dell’inflazione in Giappone.

Calendario economico

Sabato 7 gennaio

Eventi economici

Mann della BOE parla dell’economia mondiale

Domenica 8 gennaio

BOE’s Pill parla di politica monetaria alla riunione dell’AEA a New Orleans

Il segretario generale della NATO Stoltenberg e il primo ministro svedese Kristersson parlano alla conferenza sulla politica di sicurezza Folk och Forsvar in Svezia

Lunedì 9 gennaio

Dati/Eventi economici

Riserve estere dell’Australia

Riserve estere di Singapore

Approvazioni edilizie in Australia

Cina finanziamento aggregato, massa monetaria, nuovi prestiti in yuan

PIL della Repubblica Ceca

Disoccupazione nell’Eurozona

Commercio Francia

Germania produzione industriale

Disoccupazione Italia

PCI del Messico

Fiducia dei consumatori thailandesi

Bostic della Fed ha moderato la discussione sull’economia al Rotary Club di Atlanta

BOE’s Pill parla delle prospettive della politica economica e monetaria del Regno Unito all’evento Money Marketeers

Rapporto annuale della direzione del petrolio norvegese

La Banca nazionale svizzera pubblica i risultati 2022

Martedì 10 gennaio

Dati/Eventi economici

Inventari all’ingrosso degli Stati Uniti

Vendite al dettaglio in Colombia

Francia produzione industriale

Spesa delle famiglie in Giappone, CPI di Tokyo

Riserve internazionali del Messico

Vendite di case in Nuova Zelanda

Commercio filippino

BoP della Corea del Sud

Produzione manifatturiera sudafricana

Spagna produzione industriale

Produzione industriale della Turchia

Simposio alla Riksbank di Stoccolma. Discorsi del presidente della Fed Powell, del governatore della BOE Bailey, di Schnabel, de Cos e Knot della BCE

La Banca mondiale dovrebbe pubblicare il rapporto sulle prospettive economiche globali

Mercoledì 11 gennaio

Dati/Eventi Economici

Vendite al dettaglio in Australia, CPI, offerte di lavoro

IDE in Cina

Indice principale del Giappone

Produzione industriale messicana

Vendite di case in Nuova Zelanda, prezzi delle materie prime

Conto corrente Turchia

Holzmann e Vujcic della BCE parlano a Vienna alla conferenza Euromoney CEE

La Banca d’Italia pubblica le statistiche mensili di banche e moneta

Giovedì 12 gennaio

Dati/Eventi economici

CPI USA, richieste iniziali di disoccupazione

IPC indiano

Commercio australiano

Cina CPI, PPI

Produzione industriale indiana

Giappone BoP

Permessi di costruzione della Nuova Zelanda

Bullard della Fed discute l’economia e la politica monetaria in un evento virtuale ospitato dalla Wisconsin Bankers Association

Barkin della Fed parla alla VBA/VA Chamber

Indagine sulle aspettative dei consumatori della BCE per novembre e bollettino economico

L’USDA pubblica le stime mensili dell’offerta/domanda agricola mondiale (WASDE)

Venerdì 13 gennaio

Dati/Eventi economici

Sentimento dei consumatori dell’Università degli Stati Uniti del Michigan

CPI Francia

Polonia CPI

PCI russo

Mutui per la casa in Australia

Vendite di case esistenti in Canada

Commercio cinese

Produzione industriale dell’Eurozona

Commercio indiano

Produzione industriale Italia

Stock di denaro del Giappone

Contratti a termine Thailandia, riserve in valuta estera

Produzione industriale britannica

Iniziano le votazioni del primo turno delle elezioni presidenziali in Repubblica Ceca

Rapporti sulla stagione degli utili da: BlackRock (NERO), Citigroup, Delta Air Lines (DAL), DiDi Global (OTCPK:DIDIY), Prima Repubblica (FRC), JPMorgan Chase, Gruppo UnitedHealth (UNH) e Wells Fargo

L’Istat pubblica la nota economica mensile

Aggiornamenti del rating sovrano

Polonia (Fitch)

Spagna (Moody’s)

Islanda (Moody’s)

Irlanda (DBRS)

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Con sede a Londra, Inghilterra, Craig Erlam è entrato a far parte di OANDA nel 2015 come Senior Market Analyst. Con più di cinque anni di esperienza come analista e trader dei mercati finanziari, si concentra sull’analisi fondamentale e tecnica mentre conduce commenti macroeconomici. È stato pubblicato da The Financial Times, Reuters, BBC e The Telegraph, e appare anche regolarmente come commentatore ospite su Bloomberg TV, CNBC, FOX Business e BNN. Craig è membro a pieno titolo della Society of Technical Analysts ed è riconosciuto come Certified Financial Technician dalla International Federation of Technical Analysts.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version