SetApp sarà un App Store alternativo per iPhone, solo in Europa per il momento

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Apple Mac

Il prossimo aggiornamento iOS 17.4 aprirà le porte all’esistenza di app store di terze parti su iPhone, ma per ora solo nell’Unione Europea. SetApp, un popolare servizio di abbonamento di app per Mac, sarà uno dei primi app store alternativi su iPhone.

Apple ha annunciato il mese scorso che il prossimo aggiornamento iOS 17.4 consentirebbe repository di app di terze parti, come Android ha sin dal suo inizio, al fine di conformarsi al Digital Markets Act dell’Unione Europea approvato nel 2022. La funzionalità sarà attiva solo nell’Unione Europea, dove Apple è legalmente obbligata a sostenerlo, e non negli Stati Uniti o in altre regioni. Ciò potrebbe cambiare in futuro, ma Apple sicuramente non sembra ancora interessata a farlo.

Una grande rivoluzione

Giochi epici già confermato costruirebbe un app store alternativo per dispositivi iPhone (principalmente per il proprio gioco Fortnite), e ora MacPaw ha confermato che anche il suo servizio SetApp sarà un app store alternativo. SetApp è un popolare servizio di abbonamento per computer Mac che ti offre oltre 200 app a un prezzo fisso ogni mese (attualmente $ 9,99). La versione iOS di SetApp funzionerà allo stesso modo, ma per le app iOS.

SetApp ha affermato in un post sul blog: “Setapp di MacPaw è la prima piattaforma basata su abbonamento che offre agli utenti una raccolta curata di app Mac e iOS. La piattaforma offre maggiore potere agli sviluppatori allineando i premi all’utilizzo delle app e al valore di mercato, favorendo così un fiorente ecosistema di innovazione. Ora Setapp sarà disponibile direttamente sui dispositivi iOS, consentendo un’esperienza utente più integrata e conveniente. Questa espansione promette una selezione diversificata di applicazioni premium per gli utenti e un ambiente di supporto per gli sviluppatori”.

Quali applicazioni

SetApp non ha confermato quali applicazioni saranno incluse nell’app iOS, ma probabilmente la società è ancora in trattative con gli sviluppatori di app iOS sulla distribuzione. La società ha solo affermato: “La versione beta presenterà un assortimento di app accuratamente selezionato, comprese le preferite dai fan dal catalogo Setapp”.

Non sappiamo ancora quando, se mai, Apple implementerà il supporto degli app store di terze parti in più regioni. Ciò potrebbe non accadere finché altri paesi non approveranno leggi simili al Digital Markets Act dell’UE, perché Apple Veramente non vuole rinunciare alle entrate dell’App Store.

Condividi questo articolo
Exit mobile version