Sequoia guida il round di finanziamento di 80 milioni di dollari per la start-up svizzera di gestione delle spese Yokoy

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Sequoia Capital scommette che il prossimo gigante tecnologico europeo emergerà in Svizzera.

La società di venture capital della Silicon Valley ha dichiarato alla CNBC di aver guidato un $80 milioni di round di finanziamento per Yokoy, una piattaforma che aiuta le grandi aziende a gestire le spese, la fatturazione e l’elaborazione delle carte di credito. Al round hanno preso parte anche i precedenti investitori Left Lane e Balderton Capital.

L’accordo valuta la società con sede a Zurigo a più di $500 milioni, ha detto alla CNBC una persona che ha familiarità con la questione. La persona ha preferito rimanere anonimo discutendo di informazioni commercialmente sensibili.

Fondata a 29, Yokoy vende il suo software principalmente a grandi aziende, tra cui la servizio postale DPD e produttore di treni Stadler. È in competizione con giganti nel mondo della gestione delle spese come SAP e Coupa Software.

“La maggior parte dei nostri clienti tende a non disporre di una soluzione di gestione delle spese di livello aziendale”, Philippe Sahli, CEO di Yokoy e co-fondatore, ha detto alla CNBC, aggiungendo che i suoi clienti target in genere si affidano a sistemi IT “silosati” che sono isolati da altre parti dell’azienda.

Yokoy utilizzerà il denaro fresco per perseguire l’espansione in Europa — ha recentemente aperto un ufficio nei Paesi Bassi — e assume più personale. Con l’aiuto di Sequoia, l’azienda punta ad entrare negli Stati Uniti “Penso che abbia assolutamente senso”, ha detto Sahli.

Matt Miller, partner di Sequoia a Londra, ha detto cosa ha attratto l’azienda per Yokoy è stato l’uso dell’intelligenza artificiale per automatizzare i processi di gestione della spesa.

“AI e automazione hanno un ruolo significativo da svolgere nel perfezionamento di questo pezzo dell’esperienza aziendale e possono far risparmiare alle aziende un sacco di soldi”, ha detto Miller alla CNBC.

Sequoia, uno dei primi investitori in società che vanno da Apple al gigante fintech svedese Klarna, ha recentemente ampliato la sua portata in Europa. L’azienda ha aperto un ufficio a Londra l’anno scorso e ha assunto una serie di partner lì per scovare nuove offerte nella regione.

La Svizzera ha molto da offrire quando si tratta di innovazione digitale, secondo Miller. Google ha una grande presenza di ingegneria e sviluppo a Zurigo, ad esempio.

“Abbiamo scoperto che la Svizzera è un posto incredibile, pieno di talenti incredibili”, ha affermato Miller. “Rispetto a cinque o sei anni fa, si sta sviluppando molto più zelo imprenditoriale.”

Tuttavia, la Svizzera ha ancora molta strada da fare. Attualmente ospita solo cinque start-up “unicorno” con una valutazione di $ 1 miliardo o più, in ritardo rispetto alle vicine Francia e Germania. Yokoy è la seconda scommessa per start-up svizzera di Sequoia fino ad oggi; l’azienda ha precedentemente investito in Ledgy, una piattaforma di gestione azionaria con sede a Zurigo.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version