Sennheiser Profile Recensione USB: microfono per streaming solido con controlli pratici

Di Redazione FinanzaNews24 14 minuti di lettura
sennheiser-profile-recensione-usb:-microfono-per-streaming-solido-con-controlli-pratici

Valutazione: 8/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite

Prezzo: $ 199

Jason Montoya / How-To Geek In questi giorni, sembra che ogni altra persona stia avviando un podcast o uno streaming su Twitch, quindi ha senso che più persone che mai stiano acquistando microfoni USB facili da usare. IL Microfono USB Sennheiser Profile rappresenta il gigante dell’audio tedesco che lancia il suo cappello sul proverbiale ring con stile.

Alcuni dei microfoni più costosi di Sennheiser sono i punti fermi del mondo dell’audio professionale, quindi dovrebbe essere un dato di fatto che il microfono suoni alla grande. La cosa più importante è la facilità d’uso che l’azienda ha reso questo microfono, con tutte le funzionalità che devi regolare proprio lì sul corpo del microfono.

Sebbene Sennheiser non abbia bisogno di presentazioni nel mondo dell’audio di fascia alta, non è un nome abbastanza familiare nella scena dello streaming. Il microfono Profile USB è il prodotto che vedrà Sennheiser competere con marchi come Blue e Audio-Technica per il mercato dello streaming e dei podcast? Molto probabilmente.

Ecco cosa ci piace Acquisizione vocale dal suono naturale I controlli integrati sono esattamente ciò di cui hai bisogno Il braccio del braccio è di alta qualità Facile da configurare e iniziare a utilizzare E cosa non facciamo Nessun filtro pop incluso Nessun software incluso I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Design elegante con una struttura solida Jason Montoya / How-To Geek Dimensioni (microfono): 1,96 x 5,98 pollici (50 x 152 mm) Dimensioni (braccio): portata orizzontale di 780 mm (30,7 pollici). Peso (microfono): 12,34 once (350 g) Peso (braccio del braccio): 28,92 once (820 g) Il microfono Sennheiser Profile USB è disponibile in due diverse versioni. IL Profilo microfono da solo viene fornito con un piccolo supporto da tavolo. Il set di streaming per microfono USB Sennheiser Profile è la versione che stiamo esaminando e viene fornito con un braccio a braccio montato su scrivania invece del supporto da scrivania.

Questo è un microfono a condensatore con indirizzo laterale, il che significa che lo orienti più o meno verticalmente e poi parli di lato. Su alcuni microfoni può essere difficile capire dove parlare, ma su questo microfono la posizione delle manopole e dei pulsanti mostra dove si trova la parte anteriore del microfono.

Molti microfoni orientati allo streaming, anche di grandi marchi di audio professionale, tendono ad essere realizzati in gran parte in plastica. Con il microfono Profile USB, mentre ci sono sicuramente elementi in plastica, la maggior parte del corpo del microfono è costituita da un alloggiamento in metallo. Ciò significa che dal punto di vista della costruzione, sembra più vicino a una gamma medio-bassa Microfono a condensatore XLR di un microfono USB di plastica economico.

Anche il braccio del braccio è realizzato in metallo robusto e presenta giunti autobloccanti. Ciò significa che, con un po’ di forza, puoi regolare il braccetto come preferisci, ma rimarrà saldamente in posizione una volta terminate le regolazioni.

Primi passi con Sennheiser Profile USB Jason Montoya / How-To Geek Uno di punti di forza dei microfoni USB rispetto ai microfoni XLR è quanto sono facili da usare. Ciò è particolarmente vero con il microfono Profile USB.

Innanzitutto, imposti il ​​braccio del braccio collegando il morsetto alla scrivania o al tavolo. Una volta collegato, puoi inserire il braccio del braccio nel morsetto. Questo ruota liberamente e non c’è modo di bloccarlo in posizione, ma nella maggior parte dei casi la facile manovrabilità è utile.

Il braccio del braccio è dotato di un connettore da 3/8 di pollice, mentre il microfono può essere collegato a supporti da 3/8 di pollice o 5/8 di pollice grazie a un adattatore incluso. Puoi montare il microfono rivolto verso l’alto o appeso al braccio del braccio, ma le manopole saranno più facili da usare se sono rivolte verso l’alto.

Ora non resta che collegare il USB-C cavo. Se stai utilizzando la versione con il supporto da tavolo, questo cavo è più corto a poco meno di quattro piedi, ma il cavo incluso con il braccio del braccio è lungo quasi 10 piedi. Il braccio del braccio dispone anche di una gestione dei cavi integrata su un lato, che consente di tenere il cavo in ordine.

Il microfono sembra essere conforme alla classe USB, come nel caso della maggior parte dei microfoni USB, il che significa che dovrebbe funzionare con Android e iOS/iPadOS oltre a Windows e macOS. Detto questo, non è ufficialmente supportato al di fuori di Windows e macOS, quindi sei da solo se vuoi farlo funzionare su altri dispositivi.

Controlli principali Fronte e centro Jason Montoya / How-To Geek La maggior parte dei microfoni USB richiede il download di software per controllare le varie funzioni del microfono. Questo non è il caso del profilo Sennheiser. Non c’è software da scaricare, anche se lo stai cercando, e questo è per una buona ragione.

Tutto ciò che potresti voler regolare è disponibile proprio sulla parte anteriore del microfono. In alto, vedrai un pulsante muto, che puoi abilitare silenziosamente se stai attento. Sotto il pulsante troverai tre manopole: una manopola del guadagno, un controllo per fondere il monitoraggio diretto del microfono con il segnale proveniente dal tuo computer e una manopola per regolare il volume generale delle cuffie. Vedremo come utilizzare questi controlli più avanti nell’articolo.

Sul retro del microfono troverai la porta USB-C per il collegamento al computer e un jack per cuffie da 3,5 mm per collegare le cuffie direttamente al microfono.

Qualità del suono di alto livello in un microfono USB Jason Montoya / How-To Geek Modello di raccolta: Cardioide Intervallo di frequenze: 20Hz – 20kHz Tariffe di campionamento: 44,1 kHz, 48 kHz Come la stragrande maggioranza di Microfoni USB, il Profile USB è un microfono a condensatore. Ciò significa che, rispetto ad alternative come microfoni dinamici, è più sensibile. Questo è ottimo per captare la tua voce, ma significa che può captare il rumore di fondo più di altri tipi di microfoni.

Il profilo presenta una gamma di frequenza relativamente standard da 20Hz a 20KHz e registra con una frequenza di campionamento da 44,1kHz a 48kHz e una profondità di bit di 16 o 24 bit. Questa non è una risoluzione così alta come potresti desiderare per alcune registrazioni, ma considerando che lo standard per i video HD è 48kHz/24-bit, funzionerà per i casi d’uso più comuni.

Sennheiser è nel settore dei microfoni da anni, quindi non dovrebbe sorprendere che il Profile suoni alla grande. Finché non aumenti troppo il guadagno (il LED aiuta qui passando dal verde al giallo quando il segnale è troppo forte), otterrai una registrazione di qualità.

Se ti trovi in ​​un ambiente più rumoroso, puoi avvicinarti al microfono, ma questo aumenterà l’effetto di prossimità, aggiungendo più frequenze basse alla tua voce. Questo non cancellerà neanche il rumore di fondo, ma renderà la tua voce più forte.

Il microfono USB Sennheiser Profile ha un DSP integrato che massaggia leggermente il tono della tua voce per una migliore registrazione. Sarebbe bello se fosse regolabile o se potessi almeno accenderlo e spegnerlo. La buona notizia è che questo non è mai sembrato pesante o ha rovinato una registrazione.

Campione audio del microfono Opzioni di monitoraggio solido Jason Montoya / How-To Geek Impedenza di uscita minima: 16 Ohm Intervallo di frequenze: da 20Hz a 18,5kHz Il monitoraggio attraverso un computer può significare latenza, quindi il profilo Sennheiser, come molti microfoni USB, mette un jack per cuffie sul microfono per il monitoraggio a latenza zero. Questo è un amplificatore per cuffie da 16 Ohm relativamente economico, ma è stato sufficiente per alimentare adeguatamente il mio Cuffie Sennheiser HD 650.

Il controllo di fusione sul microfono ti consente di regolare tra l’ascolto della tua voce e l’audio dal tuo computer. Questo potrebbe essere l’audio del gioco se stai trasmettendo in streaming o l’audio ospite se stai facendo un podcast. Questo può introdurre una certa latenza con la tua voce, ma puoi sempre silenziarti nel software che usi e utilizzare il monitoraggio integrato per sentirti.

Testando con più cuffie, c’era un leggero sibilo presente nell’amplificatore per cuffie, specialmente con il volume alzato. Questo non proviene dal preamplificatore del microfono, quindi non è presente nell’audio registrato o in streaming proveniente dal microfono.

I migliori microfoni da gioco del 2023

Miglior microfono da gioco in assoluto

Blue Yeti X

Miglior microfono da gioco economico a meno di $ 100

Razer Seiren X

Miglior microfono da gioco economico a meno di $ 30

Microfono a condensatore metallico FIFINE

Miglior microfono da gioco per lo streaming

Microfono podcast Shure MV7

HyperX Cloud Alpha S Dovresti acquistare il microfono USB Sennheiser Profile? Forse non dovrebbe essere una sorpresa, ma il Microfono USB Sennheiser Profile inchioda assolutamente la qualità audio e i controlli integrati non significano preoccuparsi delle app. Ancora meglio, il braccio del braccio è ben costruito e presenta un’impressionante gestione dei cavi senza interferire con l’aspetto minimalista.

L’unico extra che manca davvero qui è a filtro pop. Questi sono economici e li troverai spesso inclusi in altri microfoni USB simili, quindi sarebbe stato bello vederne uno incluso qui. Detto questo, prendere un filtro pop da solo non dovrebbe costarti più di $ 20.

Sennheiser Profile USB offre una delle migliori qualità audio che troverai in questa fascia di prezzo. Per un aggiornamento significativo, probabilmente dovresti optare per un microfono XLR e un’interfaccia audio. Nella maggior parte dei casi, sarai più che soddisfatto dei risultati che ottieni da questo microfono.

Valutazione: 8/10 ? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite

Prezzo: $ 199

Ecco cosa ci piace Acquisizione vocale dal suono naturale I controlli integrati sono esattamente ciò di cui hai bisogno Il braccio del braccio è di alta qualità Facile da configurare e iniziare a utilizzare E cosa non facciamo Nessun filtro pop incluso Nessun software incluso

Condividi questo articolo
Exit mobile version