Semplici e velocissimi modi per creare presentazioni PowerPoint più interattive

Di Redazione FinanzaNews24 12 minuti di lettura
Powerpoint

Siamo stati tutti a una presentazione in cui l’oratore ti annoia a morte con una banale presentazione di PowerPoint. In realtà, l’oratore avrebbe potuto tenerti molto più coinvolto aggiungendo alcune funzionalità interattive alla presentazione. Esaminiamo alcune di queste opzioni.

Aggiungi un codice QR

L’aggiunta di un codice QR può essere particolarmente utile se desideri indirizzare il tuo pubblico a un modulo online, un sito Web o un video.

Alcuni siti Web dispongono di modalità integrate per creare un codice QR. Ad esempio, su Microsoft Forms, quando fai clic su “Raccogli risposte”, vedrai l’opzione del codice QR tramite l’icona evidenziata nello screenshot seguente. Puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sul codice QR per copiarlo e incollarlo nella presentazione oppure fare clic su “Scarica” ​​per aggiungerlo alla galleria del dispositivo e inserire il codice QR come immagine.

In effetti, puoi facilmente aggiungere un codice QR per portare il tuo spettatore su qualsiasi sito web. Su Microsoft Edge, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi di una pagina Web in cui non è già presente un collegamento e fai clic con il pulsante sinistro del mouse su “Crea codice QR per questa pagina”.

Potrai quindi copiare o scaricare il codice QR da utilizzare dove preferisci nella presentazione.

Incorpora Microsoft Forms (solo Education o Business)

Se intendi inviare la tua presentazione PPT ad altri, ad esempio se sei un formatore che invia una presentazione con istruzioni dettagliate, un insegnante che invia un compito di apprendimento indipendente ai tuoi studenti o un attivista del tuo consigliere locale che invia un messaggio persuasivo PPT ai componenti: potresti voler incorporare un quiz, un questionario, una polemica o un sondaggio di feedback nella tua presentazione.

In PowerPoint, apri la scheda “Inserisci” sulla barra multifunzione e nel gruppo Moduli fai clic su “Moduli”. Se non riesci a visualizzare questa opzione, puoi farlo aggiungere nuovi pulsanti alla barra multifunzione.

Ad aprile 2024, questa funzionalità è disponibile solo per coloro che utilizzano il proprio account di lavoro o della scuola. Stiamo utilizzando un account Microsoft 365 Personal nello screenshot seguente, motivo per cui l’icona Moduli è disattivata.

Quindi, verrà visualizzata una barra laterale sul lato destro dello schermo, dove potrai scegliere un modulo che hai già creato o scegliere di crearne uno nuovo.

Ora puoi condividi la tua presentazione PPT con altriche possono fare clic sui campi e inviare le proprie risposte quando visualizzano la presentazione.

Incorpora una pagina Web live

Puoi sempre fare uno screenshot di una pagina web e incollarla nel tuo PPT, ma non è un’aggiunta molto interattiva alla tua presentazione. Invece, puoi incorporare una pagina web live nel tuo PPT in modo che le persone con accesso alla tua presentazione possano interagire attivamente con i suoi contenuti.

Per fare questo, dovremo farlo aggiungi un componente aggiuntivo al nostro account PPT.

I componenti aggiuntivi non sono sempre affidabili o sicuri. Prima di installare un componente aggiuntivo sul tuo account Microsoft, verifica che l’autore sia un’azienda rispettabile e digita il nome del componente aggiuntivo in un motore di ricerca per leggere le recensioni e le esperienze di altri utenti.

Per incorporare una pagina Web, aggiungere il componente aggiuntivo Visualizzatore Web (questo è un componente aggiuntivo creato da Microsoft).

Vai alla diapositiva pertinente e apri il componente aggiuntivo Visualizzatore Web. Quindi, copia e incolla l’URL protetto nella casella del campo e rimuovi https:// dall’inizio dell’indirizzo. Nel nostro esempio, aggiungeremo una rotella di selezione alla nostra diapositiva. Fai clic su “Anteprima” per vedere un esempio dell’aspetto della pagina web nella presentazione.

Ecco come apparirà il nostro.

Quando tu o qualcuno con accesso alla tua presentazione visualizzate la presentazione, questa pagina Web sarà live e interattiva.

Oltre a passare da una diapositiva a quella successiva tramite un’azione della tastiera o un clic del mouse, puoi farlo creare collegamenti all’interno della presentazione per indirizzare il pubblico verso luoghi specifici.

Per creare un collegamento, fare clic con il pulsante destro del mouse sul contorno dell’oggetto selezionabile e fare clic su “Collegamento”.

Nella finestra di dialogo Inserisci collegamento ipertestuale, fai clic su “Inserisci in questo documento”, scegli la destinazione di destinazione e fai clic su “OK”.

Inoltre, per rendere chiaro che un oggetto è cliccabile, puoi utilizzare i pulsanti di azione. Apri la scheda “Inserisci” sulla barra multifunzione, fai clic su “Forma”, quindi scegli un pulsante di azione appropriato. Utilmente, PPT ti chiederà automaticamente di aggiungere un collegamento a queste forme.

Potresti anche volere un menu visualizzato su ogni diapositiva. Una volta creato il menu, aggiungi i collegamenti utilizzando il metodo descritto sopra. Quindi, seleziona tutti gli elementi, premi Ctrl+C (copia), quindi usa Ctrl+V per incollarli nelle altre diapositive.

Aggiungi immagini cliccabili per fornire maggiori informazioni

Attraverso le animazioni di PowerPoint, puoi dare al tuo spettatore il potere di scegliere cosa vedere e quando vederlo. Funziona bene sia che tu stia pianificando di inviare la tua presentazione ad altri per eseguirla in modo indipendente o se stai presentando davanti a un gruppo e vuoi che sia il tuo pubblico a decidere quale azione vuole intraprendere.

Inizia creando gli oggetti che saranno cliccabili (trigger) e gli elementi che appariranno (pop-up).

Quindi, seleziona tutti i popup insieme. Quando fai clic su “Animazioni” sulla barra multifunzione e scegli un’animazione appropriata per l’effetto che desideri ottenere, questa verrà applicata a tutti gli oggetti che hai selezionato.

Il passaggio successivo è rinominare i trigger nella presentazione. Per fare ciò, apri la scheda “Home” e nel gruppo Modifica, fai clic su “Seleziona”, quindi su “Riquadro di selezione”.

Con il riquadro di selezione aperto, seleziona singolarmente ciascun trigger sulla diapositiva e rinominali nel riquadro di selezione, in modo che possano essere facilmente collegati nel passaggio successivo.

Infine, torna al primo pop-up. Apri la scheda “Animazioni” e, nel gruppo Animazioni avanzate, fai clic sulla freccia a discesa “Trigger”. Quindi, puoi impostare l’elemento in modo che venga visualizzato quando si fa clic su un trigger nella presentazione.

Se vuoi che il tuo elemento scompaia quando si fa nuovamente clic sul trigger, seleziona il popup, fai clic su “Aggiungi animazione” nel gruppo Animazione avanzata, scegli un’animazione di uscita e segui lo stesso passaggio per collegare l’animazione al pulsante di trigger.

Aggiungi un timer per il conto alla rovescia

Un ottimo modo per coinvolgere il tuo pubblico con la tua presentazione PPT è tenerlo all’erta aggiungendo un timer per il conto alla rovescia. Che tu stia conducendo una presentazione e desideri lasciare che il tuo pubblico si fermi per discutere un argomento o eseguendo un quiz online con domande a tempo limitato, avere un timer per il conto alla rovescia significa che il tuo pubblico terrà d’occhio la tua diapositiva per tutto il tempo.

Per fare ciò, devi animare caselle di testo o forme contenenti i numeri del conto alla rovescia. Scegli e formatta una forma e digita il numero più alto di cui avrà bisogno il tuo orologio per il conto alla rovescia. Nel nostro caso, stiamo creando un timer di 10 secondi.

Ora, con la forma selezionata, apri la scheda “Animazioni” sulla barra multifunzione e fai clic sulla freccia a discesa dell’animazione. Quindi, nel menu Esci, fai clic su “Scompari”.

Apri il riquadro Animazione e fai clic sulla freccia a discesa accanto all’animazione che hai appena aggiunto. Da lì, scegli “Tempistiche”.

Assicurati che “Al clic” sia selezionato nel menu Start e modifica l’opzione Ritardo su “1 secondo” prima di fare clic su “OK”.

Quindi, con questa forma ancora selezionata, premi Ctrl+C (copia), quindi Ctrl+V (incolla). Nella seconda casella digitare 9. Con il riquadro Animazione ancora aperto e questa seconda forma selezionata, fai clic sulla freccia a discesa e scegli nuovamente “Tempistica”. Modifica l’opzione Inizio in “Dopo precedente” e assicurati che l’opzione Ritardo sia 1 secondo. Quindi, fai clic su “OK”.

Ora possiamo utilizzare questa seconda forma come modello, poiché quando la copiamo e incolliamo di nuovo, anche le animazioni verranno duplicate. Con questa seconda forma selezionata, premi Ctrl+C e Ctrl+V, digita 8 nella casella e continua a fare lo stesso finché non arrivi a 0.

Prossimo, rimuovere le animazioni dalla casella “0”, poiché non vuoi che scompaia. Per fare ciò, fai clic sulla forma e nel menu a discesa del riquadro Animazione fai clic su “Rimuovi”.

Ora devi sovrapporli in ordine. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla casella contenente il numero 1 e fare clic su “Porta in primo piano”. Ora vedrai quella casella in alto. Fai lo stesso con gli altri numeri in ordine crescente.

Infine, è necessario allineare gli oggetti insieme. Fai clic in un punto qualsiasi della diapositiva e premi Ctrl+A. Quindi, nella scheda Home sulla barra multifunzione, fai clic su “Disponi”. Per prima cosa fai clic su “Allinea al centro”, quindi richiama nuovamente il menu in modo da poter fare clic su “Allinea al centro”.

Premi nuovamente Ctrl+A per selezionare il timer e potrai quindi spostare il timer o copiarlo e incollarlo altrove.

Premi F5 per vedere la presentazione in azione e, quando arrivi alla diapositiva contenente il timer, fai clic in un punto qualsiasi della diapositiva per vedere il timer per il conto alla rovescia in azione!

Ora che la tua presentazione PPT è più interattiva, assicurati di averlo fatto evitato questi otto errori di presentazione comuni prima di presentare le diapositive.

Condividi questo articolo
Exit mobile version