Semiconduttori e investimenti: ecco i titoli nel radar degli analisti di Wall Street per marzo

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
titoli semiconduttori

Dato il crescente interesse per le azioni legate all’intelligenza artificiale che stanno spopolando nel settore dei semiconduttori, ci sono alternative interessanti? Ebbene sì, e godono del maggior sostegno da parte degli analisti di Wall Street.

Al momento, molte dei principali players hanno superato le aspettative medie precedenti.

STMicroelectronics

Con sede in Svizzera, STMicroelectronics è un’azienda multinazionale che progetta, produce e vende prodotti semiconduttori utilizzati in varie applicazioni elettroniche. In particolare, l’azienda si concentra su microcontrollori e circuiti integrati analogici utilizzati per controllare funzioni in sistemi elettronici.

Gli analisti prevedono un fatturato di $16,17 miliardi per il 2024, in calo del 6,4% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, si prevede che il fatturato del 2025 raggiungerà $17,56 miliardi.

Nel complesso, gli esperti valutano STM come uno “Strong Buy” con un prezzo target di $48,40. Il target massimo è di $55 per azione. Sicuramente uno dei titoli nel settore dei semiconduttori da considerare per il lungo periodo.

Taiwan Semiconductor

Un’azienda multinazionale di progettazione e produzione di semiconduttori, Taiwan Semiconductor è la seconda azienda di semiconduttori più preziosa al mondo, nonché il più grande produttore indipendente di semiconduttori. A causa della sua importanza nella catena di approvvigionamento globale di chip informatici, ha enormi implicazioni geopolitiche.

Il titolo TSM ha registrato un’ottima performance quest’anno, guadagnando il 44% del suo valore azionario da gennaio. Gli analisti prevedono un fatturato per quest’anno fiscale di $84,86 miliardi, in aumento del 22% rispetto ai $69,4 miliardi dell’anno scorso. Nel 2025, si prevede che il fatturato raggiungerà $101,38 miliardi.

Infine, gli esperti valutano le azioni TSM come un forte acquisto unanime. Il prezzo target più alto di $185 implica un potenziale di crescita superiore al 26%.

ASML

Specializzata in attrezzature e servizi, ASML è il principale fornitore di sistemi di fotolitografia essenziali per la produzione di circuiti integrati e microchip. Nonostante non sia un nome familiare nel senso tradizionale, è una delle migliori aziende di semiconduttori da considerare per chi cerca imprese altamente raccomandate.

Da inizio anno, il titolo ASML ha avuto una solida performance. Gli analisti prevedono un fatturato di $30,42 miliardi entro la fine di quest’anno fiscale, leggermente superiore ai $30,18 miliardi dell’anno precedente. Per il 2025, si prevede un fatturato di $37,91 miliardi, rappresentando un incremento del 24,6% rispetto al 2024.

Condividi questo articolo
Exit mobile version