Semi di partenza al chiuso: vasi per piantine di giornali

Di Valentina Ambrosetti 7 minuti di lettura
Wall Street

Inizia Seeds Indoor: vasi per piantine di giornali Soprattutto in inverno, cerco di trovare modi per continuare a godermi il giardinaggio. Mi piace iniziare i semi in modo da avere pomodori e altre verdure pronte quando non c’è più il rischio di gelo. Per molti anni ho acquistato piccoli vasetti di avviamento di semi, ma è diventato piuttosto costoso. Questo progetto ti consente di riciclare la carta di giornale per realizzare vasi di semi biodegradabili pronti per essere piantati. Se hai bisogno di vasi più piccoli, puoi ridurre le dimensioni della pagina del giornale. Se hai bisogno di vasi più robusti, basta raddoppiare lo spessore della carta.

Questo è anche un grande progetto per i bambini. È davvero solo un semplice progetto di origami.

Come realizzare un vaso per piantine di giornali:

Questi semplici vasi per piante di giornale non richiedono tempo per essere realizzati e sarebbero un ottimo progetto per il fine settimana. La parte migliore dell’utilizzo del giornale è che non devi rimuovere la piantina prima di metterla nel terreno! Il giornale si decomporrà naturalmente nel terreno. Cosa si può chiedere di più?

Materiali di cui hai bisogno:

  • Giornale
  • Forbici
  • Terriccio
  • Semi o talee di semi

Passo 1:

Prendi una pagina intera di giornale e tagliala a metà nel senso della lunghezza lungo la piega. Utilizzerai solo metà di una pagina per ogni fioriera cubica.
Ora prendi quel primo foglio e piegalo a metà assicurandoti che le estremità si incontrino in modo uniforme. Potresti lottare un po ‘per combattere la piega preesistente nella carta. Assicurati di renderlo una piega pulita e nitida.

Taglia a metà un’intera pagina di giornale in modo da rimanere con un pezzo solo.

Taglia a metà un’intera pagina di giornale in modo da rimanere con un pezzo solo.

Piegalo a metà in modo che i bordi si incontrino.

Passo 2:

Mantenendo la carta piegata, piegala nuovamente a metà lungo l’asse verticale.

Mantenendo la prima piega in posizione, piegala ancora una volta lungo l’asse verticale.

Passaggio 3:

Ora rilascia la seconda piega e afferra l’angolo in basso a destra. (Assicurati che sia il lato piegato) Piegalo in modo che il bordo si allinei con la piega centrale. Fai la stessa cosa per l’angolo sinistro.

Rilascia la seconda piega. Prendi l’angolo piegato in basso a destra e allinealo in modo che il bordo incontri la piega centrale. Fai lo stesso con l’angolo in basso a sinistra.

Passaggio 4:

Quindi, afferra il lembo superiore del bordo aperto e piegalo in modo che il bordo incontri i bordi inferiori delle pieghe triangolari che hai appena creato.

Rimanendo su quel lato, prendi il pezzo superiore del bordo aperto e piegalo in modo che il bordo incontri il bordo inferiore delle pieghe triangolari che hai appena creato.

Passaggio 5:

Mantenendo quella piega nitida, piegala ancora una volta in modo che si sovrapponga alle pieghe del triangolo.

Prendi la stessa piega e piegala ancora una volta in modo che si sovrapponga alle pieghe del triangolo.

Passaggio 6:

Ora capovolgi il foglio in modo da poter lavorare sull’altro lato.

Inizia afferrando il bordo destro e piegalo in modo che si allinei con la piega centrale. Ripeti sul lato sinistro.

Capovolgi la carta dall’altra parte. Afferra il bordo destro e piegalo in modo che il bordo della carta sia allineato con la piega centrale. Ripeti dall’altra parte.

Passaggio 7:

Rimanendo sullo stesso lato, afferra il bordo inferiore e piegalo una volta in modo che il bordo incontri la prima serie di lembi. Tenendolo piegato, piegalo ancora una volta lungo il bordo che hai appena creato.

Rimanendo sullo stesso lato, afferra il bordo inferiore e piegalo una volta finché il bordo non incontra la prima serie di lembi. Mantenendo la prima piega in posizione, piegala ancora una volta lungo il bordo che hai appena creato.

Passaggio 8:

Rilasciando l’ultima piega, prendi il lembo superiore e piegalo nella tasca.

Prendi il lembo superiore che hai appena creato e piegalo nella tasca. Ora dovresti avere una tasca come questa.

Passaggio 9:

Assicurati che tutte le pieghe siano nitide, prendi il lembo appuntito superiore e piegalo in avanti e poi all’indietro lungo la parte superiore del bordo della tasca che hai appena creato.

Assicurandoti che tutte le pieghe siano nitide, prendi il lembo appuntito superiore e piegalo in avanti e poi indietro. Assicurati che le pieghe siano croccanti.

Passaggio 10:

Prendi il lembo a punta e piega la punta fino a incontrare l’angolo sinistro all’apertura della tasca. Piega solo la piega finché non incontri l’apertura del risvolto. Questa piega aiuta il fondo della scatola a prenderne facilmente la forma. (Vedi la foto sotto per come dovrebbe apparire la piega)

Rilasciare il lembo. Prendi il punto in alto e piegalo finché non incontra l’angolo in alto a sinistra. Piega solo la piega finché non incontri l’apertura del risvolto. Ecco come dovrebbe finire la tua piega.

Passaggio 11:

Afferra i lati dell’apertura inferiore e inizia a tirarli in direzioni opposte. La scatola inizierà a prendere forma da sola. Torna su ogni bordo e crea pieghe nitide. Ora la tua fioriera è pronta per talee o semi!

Capovolgi il foglio e apri la tasca. La scatola inizierà a prendere forma! Inizia a piantare!

Ti piace questo post?

Assicurati di mettere mi piace su Facebook (pulsante in basso) in modo da poter essere il primo a conoscere gli ultimi aggiornamenti del progetto e gli ottimi articoli fai-da-te.

Pin It in modo da poterci tornare e seguirci su Pinterest per ottenere gli ultimi pin del progetto.

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto! Il tuo feedback è importante. Più interesse otteniamo per i post, più è probabile che ne faremo di più.

Condividi questo articolo
Exit mobile version