Sembra proprio che Microsoft riuscirà ad acquistare Activision, dopo tutto

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
sembra-proprio-che-microsoft-riuscira-ad-acquistare-activision,-dopo-tutto
Sembra proprio che Microsoft riuscirà ad acquistare Activision, dopo tutto

Bloomberg/Getty Images

È passato più di un anno e mezzo da quando Microsoft ha annunciato il suo piano per acquisire Activision Blizzard. Una volta avviato l’affare, è stato bloccato dal Autorità britannica per la concorrenza e i mercati (CMA) a causa delle preoccupazioni che la fusione darebbe alla società il monopolio sul cloud gaming. Microsoft ha recentemente presentato un nuovo accordo rivisto per rispondere alle preoccupazioni del governo.

Invece di acquisire i diritti di gioco sul cloud di Activision da parte di Microsoft, in base a questo nuovo accordo, il i diritti sarebbero stati venduti a Ubisoft. Un nuovo rilascio rapporto della CMA rileva che questa nuova proposta è importante perché significa che Microsoft non potrà limitare i contenuti di Activision al suo servizio di streaming. Ritiene inoltre che Ubisoft debba agire come entità indipendente sul mercato con i suoi servizi cloud appena acquisiti per impedire a Microsoft di avere un controllo significativo su di essa.

Il rapporto afferma che, migliorando l’accordo originale, Ubisoft sarà in grado di offrire i contenuti di Activision direttamente ai consumatori e servizi cloud in vari modi, come servizi pay-to-play o in abbonamento. Il rimedio afferma inoltre che Microsoft non può rendere i giochi Activision esclusivi per il sistema operativo Windows.

La CMA è soddisfatta

Anche se la consultazione su questa nuova proposta non terminerà fino al mese prossimo, l’ente governativo ha affermato che questo nuovo piano nel complesso “apporta importanti cambiamenti che affrontano sostanzialmente le preoccupazioni esposte” quando è stata presentata la prima proposta. Ha osservato che ciò avrebbe placato le preoccupazioni che grandi franchise come “Overwatch”, “World of Warcraft” e “Call of Duty” sarebbero sotto il controllo esclusivo di Microsoft per i giochi sul cloud.

Tuttavia, la CMA teme ancora che alcuni aspetti dell’accordo potrebbero non essere pienamente rispettati. Ha notato che Microsoft ha assicurato che questo non sarebbe stato il caso, poiché i termini saranno applicabili dalla CMA. Colin Raftery, direttore senior delle fusioni e decisore della Fase 1, ha dichiarato: “Con ulteriori protezioni per garantire che l’accordo venga implementato correttamente, ciò manterrà la struttura del mercato, consentendo la continua concorrenza aperta….”

Se la CMA ritiene che questa proposta sia accettabile, Microsoft non ha ancora le idee chiare. Un’altra consultazione in corso sull’acquisizione determinerà se Microsoft potrà acquistare qualsiasi parte di Activision, esclusi i servizi cloud precedentemente menzionati. Entrambe le consultazioni saranno aperte fino al 6 ottobre. Con l’ Via libera della FTC e il riconoscimento da parte della CMA che Microsoft sta andando nella giusta direzione, questo accordo potrebbe decollare il più presto possibile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version