(Money.it) Basterebbero delle punture di un farmaco per curare il diabete di tipo 2 per poter perdere peso. È questa la nuova moda negli Stati Uniti per poter dimagrire velocemente.
Il farmaco si chiama Semaglutìde e la casa farmaceutica che lo ha brevettato ha visto raddoppiare negli ultimi due anni il proprio valore di mercato. Oltreoceano molte celebrities utilizzano questo farmaco “off label”, ossia fuori dalle indicazioni della scheda tecnica, tra questi lo stesso Elon Musk, il quale non ha fatto mistero sul suo utilizzo. E l’utilizzo da parte dei vip e degli/delle influencers ha fatto sì che negli Stati Uniti questo farmaco a volte risulti introvabile: un vero problema per chi necessita di questo farmaco per curare il diabete.
Il mercato della Semaglutìde è quindi in continua espansione, tanto che nel 2022, è stata la 129ª medicina più prescritta a 4 milioni di pazienti. Attualmente in Italia questo farmaco si può prende solo su prescrizione del diabetologo. Non senza ragione. Infatti, essendo un nuovo farmaco non si conoscono ancora tutti gli effetti collaterali. Prima, quindi, di correre in farmacia a prenotare la Semaglutìde è bene capire cos’è, come funziona e quali sono i rischi.
Semaglutìde, cos’è e come funziona il nuovo farmaco che fa dimagrire
La Semaglutìde appartiene alla classe di farmaci chiamati agonisti del recettore glp-1 usati per contrastare il diabete, ma sembra che oltre a curare il diabete di tipo 2 provochi una sensibile perdita di peso, tanto che molte case farmaceutiche hanno pensato di utilizzarlo per contrastare l’obesità.
La Semaglutide è stata sviluppata da Novo Nordisk, un’azienda farmaceutica danese, la quale ha dimostrato negli studi clinici che il farmaco comporti anche perdita di peso di circa il 15%. È già venduto con il marchio We
© Money.it