Self-employment: chiudono “Microcredito esteso” e “Piccoli prestiti” per i finanziamenti a tasso zero

Di Gianluca Perrotti 3 minuti di lettura
Wall Street

Salutiamo lo sportello Selfiemployment: da oggi credito solo fino a 25 mila euro

Il 10 novembre 2022 chiude lo sportello Selfiemployment per le linee di intervento Microcredito estese (da 25.001 a 35.000 euro) e piccoli prestiti (da 35.001 a 50.000 euro).

Si tratta di un adeguamento alla normativa comunitaria di riferimento, che da tale data limita la concessione di prestiti esclusivamente ai programmi di spesa compresi tra 5.000 e 25.000 euro, cioè quelli facenti parte della linea di microcredito, che quindi resta invariabile. Così il tetto massimo per i prestiti a tasso zero, a partire dall’11 novembre 2022, è ancora una volta di 25mila euro.

L’incentivo è rivolto ai giovani NINI, alle donne inattive e ai disoccupati di lungo periodo per finanziare progetti di lavoro autonomo e di lavoro autonomo.

La domanda e i relativi documenti allegati possono essere presentati esclusivamente online attraverso la piattaforma Invitalia. Lavoro autonomo Finanziamento a tasso zero Imprenditorialità: Per i giovani, le donne e i disoccupati che vogliono avviare una nuova attività, c’è un prestito a tasso zero SELFIE: requisiti e domanda.

I prestiti a tasso zero per i lavoratori autonomi hanno facilitato l’apertura di piccole imprese in qualsiasi settore

Oltre ai non giovani di età inferiore ai 29 anni che studiano nell’ambito del programma Garanzia per i giovani, sono state accettate anche le richieste  delle donne inattive e disoccupate di lungo periodo. Le domande sono presentate elettronicamente dal sito Invitalia. Le iniziative di lavoro autonomo sono state presentate da singoli imprenditori, aziende, cooperative con un massimo di 9 soci. In ogni caso, la società deve essere costituita entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda o non oltre 90 giorni dopo tale data. I finanziamenti possono riguardare anche associazioni professionali o società tra professionisti. Le attività possono coprire tutti i settori (produzione di beni, servizi, turismo, artigianato, commercio, attività professionali), ad eccezione dell’agricoltura, dell’acquacoltura, della pesca. L’investimento per il quale si richiede il contributo deve essere effettuato entro un termine di 18 mesi dalla decisione di ammissione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version