Sei un lavoratore dipendente? come si riceve il bonus 150 euro? occorre autodichiarazione

Di Gianluca Perrotti 3 minuti di lettura
bonus 350 euro

Bonus 150€ ai dipendenti con stipendio di novembre previa autocertificazione di non aver percepito altri bonus o pensioni

Il bonus di 150 euro previsto dal Decreto Aiuti ter per i dipendenti matura a novembre e va a tutti coloro la cui base imponibile a novembre 2022 è pari a 1.538 euro, ovvero percepiscono uno stipendio inferiore a 20.000 euro annui (per 13 mesi). Non è necessario presentare domanda, ma, come a luglio, è necessaria l’autodichiarazione dei requisiti.

Requisito imprescindibile per percepire il contributo sociale è una RAL  fino a 20mila euro (o anche solo una base imponibile di 1.538 euro in busta paga delle rate di novembre 2022) calcolato sulla base della retribuzione pagata per 13 mesi. Il riferimento al bonus di 150 euro per i dipendenti è l’articolo 18 del D.lgs 144/2022 che cita: “ai lavoratori dipendenti, con esclusione di quelli con rapporto di lavoro domestico, aventi una retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non eccedente l’importo di 1.538 euro, e che non siano titolari dei trattamenti di cui all’articolo 19 (pensioni con diritto al medesimo bonus, ndr), è riconosciuta per il tramite dei datori di lavoro, nella retribuzione erogata nella competenza del mese di novembre 2022, una somma a titolo di indennità una tantum di importo pari a 150 euro”.

Incompatibilità per ricevere il bonus

Attenzione: i rapporti di lavoro domestico seguono regole diverse (ad esempio devono presentare domanda).  La norma esclude il diritto per i lavoratori titolari anche di pensione o reddito di cittadinanza. Pertanto, per questo particolare bonus  sarà necessaria un’apposita autocertificazione. Le aziende potranno ripristinare le procedure applicate durante il bonus nell’ultimo mese di luglio. In ogni caso è necessario ottenere un’autocertificazione dal lavoratore.

Viene automaticamente riconosciuto il compenso effettivamente previsto dall’articolo 18, comma 1, del D.Lgs. 144/2022 a condizione che il lavoratore dichiari di non essere titolare dei servizi di cui ai commi 1 e 16 dell’articolo 19.

Quando il Bonus di 150€ sarà pagato ai dipendenti?

Gli stipendi di novembre sono corrisposti all’inizio del mese ai dipendenti pubblici, e alla fine del mese o, al più tardi, i primi giorni di dicembre, alle società private. Pertanto, le autodichiarazioni devono essere verificate per tempo. quindi acquisita la documentazione le aziende inseriranno il bonus nella busta paga di novembre. Il bonus di 150 euro spetta anche ai dipendenti in cassa integrazione o, comunque, colpiti da eventi di copertura contributiva condizionale Inps, quali ad esempio assenze per malattia per maternità obbligatoria o altra formula.

Se un lavoratore ha più rapporti di lavoro, in ogni caso, l’indennità è corrisposta una sola volta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version