L’agenzia sanitaria federale è stata costretta a chiudere il dipartimento di emergenza sotto la pressione dei regolatori federali. Capt. Michael Weahkee sembrava l’uomo per il lavoro, avendo gestito l’ospedale di punta dell’IHS a Phoenix.
Ha avviato gli sforzi per il miglioramento della qualità e ha riaperto il dipartimento di emergenza dell’ospedale, prima di partire nello stesso anno per riprendere il suo incarico a Phoenix. Ha firmato con una e-mail elogiativa allo staff dell’ospedale Rosebud: “Per quelli di voi che hanno resistito a questa tempesta, vi saluto.”
La sua ascesa da allora è stata rapido. Dopo aver gestito l’agenzia per due anni, ora l’ammiraglio Weahkee, un ufficiale del Corpo della Commissione del Servizio Sanitario Pubblico degli Stati Uniti, è stato nominato a ottobre come direttore permanente dell’IHS. La sua udienza di conferma al Senato è prevista per mercoledì.
Rosebud, tuttavia, continua a lottare. Le sale operatorie, che l’ammiraglio Weahkee ha chiuso a giugno 2016 in quello che doveva essere a breve termine interruzione, rimanere chiuso. Ciò nonostante gli ingenti sforzi di ristrutturazione e centinaia di migliaia di dollari pagati per i chirurghi che non potevano fare il loro lavoro perché non avevano un posto dove operare. L’ospedale non può dare alla luce bambini o fare colonscopie.
L’inversione di tendenza si è fermata a Rosebud in parte a causa della cattiva gestione locale. Anche la colpa era il tipo di enormi sfide a livello di agenzia Amm. Weahkee si troverà ad affrontare se confermato al lavoro di punta.