Seguiamo Benjamin Graham: eccoi i titoli Value a Wall Street che forse avrebbe scelto

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Titoli di valore

Gli investitori di valore seguono la filosofia di investimento di Benjamin Graham e cercano azioni che offrano un margine di sicurezza ragionevole. Sebbene questa strategia possa aiutare gli investitori di valore a evitare azioni ad alto potenziale di crescita che potrebbero crollare, tendono anche a perdere opportunità per azioni come Nvidia (NASDAQ:NVDA).

Alcuni investitori di valore accettano questo compromesso e cercano asset meno volatili. Tuttavia, alcune azioni di valore offrono una buona combinazione di bassa valutazione e promettenti opportunità di crescita. Gli investitori che cercano crescita a un prezzo ragionevole potrebbero voler prendere in considerazione queste principali scelte.

PayPal

PayPal (NASDAQ:PYPL) è la più grande azienda di questa lista, con una capitalizzazione di mercato di 67 miliardi di dollari. La società fintech non ha avuto molta fortuna negli ultimi anni. Le azioni sono diminuite del 31% negli ultimi cinque anni, mentre il rally pandemico a oltre $300/azione sembra ormai un ricordo lontano.

PayPal continua a crescere nelle entrate, ma non ha ottenuto le migliori prestazioni nel terzo trimestre del 2023. Durante quel trimestre, le entrate sono aumentate dell’8% su base annua, mentre l’utile per azione è diminuito del 19% su base annua.

Il CEO Alex Chriss è nuovo al lavoro e ha assunto il comando solo a settembre 2023. Vorrà fare una grande impressione e i prossimi prodotti basati sull’intelligenza artificiale di PayPal possono fare proprio questo. Alcuni analisti sono scettici.

È ancora presto per valutare come si evolverà il titolo PayPal sotto la guida del nuovo CEO. Tuttavia, al momento il titolo offre un rapporto P/E del 18. La valutazione è bassa per un marchio iconico diventato di uso comune.

La valutazione ragionevole lascia spazio per un po’ di crescita, ma ci vorrà un grande cambiamento perché gli investitori trattino nuovamente PayPal come un’azione di crescita.

Axcelis Technologies

Axcelis Technologies (NASDAQ:ACLS) fornisce tecnologie che consentono ai giganti dei semiconduttori di produrre chip più efficienti. Ciò mette l’azienda in diversi settori ad alto potenziale di crescita, come l’intelligenza artificiale, che può aumentare significativamente il prezzo delle azioni.

Le azioni sono cresciute di oltre il 500% negli ultimi cinque anni, ma il rally si è in gran parte affievolito dall’agosto 2023. La quota ora viene negoziata a un rapporto P/E di 19 nonostante i tassi di crescita impressionanti nel terzo trimestre del 2023.

La crescita del fatturato e degli utili su base annua è stata rispettivamente del 27,6% e del 63,7%. Queste velocità di crescita hanno aiutato l’azienda a raggiungere un margine di profitto netto del 22,5% durante il trimestre. Il basso rapporto P/E di 19 ha poco senso considerando che l’azienda ha un vasto backlog di 1,2 miliardi di dollari, superiore all’obiettivo di 1,1 miliardi di dollari di ricavi per il 2023.

Axcelis Technologies è probabilmente sottovalutata poiché meno investitori ne sono a conoscenza. Le azioni hanno solo una capitalizzazione di mercato di 4 miliardi di dollari e sono diminuite del 25% negli ultimi sei mesi. Le performance finanziarie non offrono alcuna ragione giustificabile per la caduta drammatica.

Direct Digital Holdings

Direct Digital Holdings (NASDAQ:DRCT) rientra nella stessa categoria di Axcelis Technologies. Non abbastanza investitori conoscono questa azione. DRCT ha una capitalizzazione di mercato di 165 milioni di dollari e un rapporto P/E previsto di 15.

Le azioni erano rimaste approssimativamente stabili, con qualche alti e bassi dalla sua IPO del 2022. Tuttavia, la situazione è cambiata quando le azioni di DRCT sono salite di oltre il 300% da novembre. È possibile che più investitori gradualmente stiano scoprendo l’azione, contribuendo così ai guadagni.

Tuttavia, i risultati finanziari dell’azienda hanno probabilmente avuto un impatto maggiore. La società di pubblicità programmatica ha registrato una crescita del fatturato del 129% su base annua, quadruplicando il suo utile netto nel terzo trimestre del 2023. Le previsioni per l’intero anno suggeriscono che il fatturato più che raddoppierà al punto medio.

Direct Digital Holdings possiede un settore pubblicitario lato venditore in rapida crescita. La piattaforma venditore Colossus (SSP) dell’azienda ha aumentato il suo fatturato del 174% su base annua.

La pubblicità lato venditore rappresenta oltre l’86% del fatturato totale dell’azienda. Poiché il principale driver dei ricavi è anche quello che cresce più velocemente, gli investitori dovrebbero aspettarsi un’accelerazione dei ricavi nei prossimi trimestri.

Condividi questo articolo
Exit mobile version