Segni che è ora di fare una pausa sui social media

Di Redazione FinanzaNews24 12 minuti di lettura
segni-che-e-ora-di-fare-una-pausa-sui-social-media

guruXOX/Shutterstock.com Negli ultimi due decenni, i social media non solo hanno cambiato il modo in cui utilizziamo Internet, ma hanno anche trasformato il modo in cui interagiamo personalmente gli uni con gli altri. Ma, troppo di una cosa buona può portare a conseguenze negative. Ecco alcuni segni che potresti dover scollegare dai social media.

Ci sei tutto il giorno L’uso eccessivo di qualsiasi cosa indica che potresti fare troppo affidamento su qualunque cosa sia quella cosa. Ciò è particolarmente vero con i social media. Essendo incollato ai tuoi schermi tutto il giorno significa che probabilmente ti stai perdendo attività della vita reale che potrebbero darti più soddisfazione che scorrere senza pensare feed di notizie, commenti e immagini di gatti carini. Inoltre, se sei sui social media più ore al giorno, è probabile che ti distragga dal tuo lavoro e influisca negativamente sulle tue prestazioni. E poi c’è il danno fisico che lo scorrimento può causare i tuoi occhi a causa del fissare il telefono all’infinito.

I Mi piace sono la tua fonte di convalida personale ImageFlow/Shutterstock.com Tutti vogliono sapere che le loro opinioni, esperienze e pensieri significano qualcosa per gli altri e i social media forniscono un modo per ottenere una convalida quasi istantanea della tua vita. Tuttavia, inseguire la scarica di dopamina di avere decine di interazioni sul tuo post può creare dipendenza per alcuni. Quando mi piace, commenti e follower diventa la tua fonte di convalida personale, può portare a problemi di autostima quando non ricevi la quantità appropriata di interazioni. Inoltre, può anche portare a postare sempre più spesso, cercando di ottenere ancora più interazioni pubblicando contenuti che potresti pentirti di aver condiviso in seguito. Se ti accorgi di essere ossessionato dal numero di interazioni ottenute dai tuoi post, potresti doverti prendere una pausa dai social media.

Lo scorrimento ti fa sentire inadeguato riguardo alla tua vita Antonio Guillem/Shutterstock.com Uno dei problemi con i social media è che ciò che vediamo sullo schermo spesso non riflette la vita reale. Le persone vogliono solo mettere allo scoperto il meglio della loro vita affinché il pubblico possa vederlo. E tantissime funzionalità ti consentono di migliorare cose come foto e video che possono dare l’impressione che la tua vita sia più interessante ed eccitante di quello che è.

Tuttavia, questo ha lo sfortunato effetto collaterale di creare alcune persone sentirsi inadeguato o indesiderabili perché confrontano la propria vita con ciò che pensano della vita di altre persone sui social media. Inoltre, può portare le persone a mentire sulla propria vita nel tentativo di segnalare che sono interessanti ed eccitanti quanto i loro amici. Se stai scorrendo i tuoi feed di notizie e ti senti inferiore perché le tue esperienze non riflettono ciò che vedi i tuoi coetanei postare sui social media e stai facendo affermazioni false o esagerate sulla tua vita, potresti dover fare un passo indietro e rivalutare come utilizzi questi servizi.

Ti fa arrabbiare tutto il tempo I nostri amici non hanno sempre le nostre stesse opinioni sulle cose. Che si tratti di politica, religione o persino cose come programmi TV e film. Inoltre, il ciclo delle notizie è un flusso infinito di cattive notizie e cose terribili che accadono in tutto il mondo. I social media rendono facile alimentare le nostre macchine interne di indignazione, e spesso non lo sappiamo veniamo manipolati da algoritmi e società di media per farci arrabbiare e interagire con i loro contenuti online. Se sei costantemente arrabbiato per gli eventi mondiali o per le opinioni dei tuoi amici e della tua famiglia su argomenti delicati, potresti prendere in considerazione l’idea di prenderti una pausa dai social media. Semplicemente non vale lo stress e la tensione delle tue relazioni.

Stai trascurando le tue relazioni nella vita reale Immagine del terreno/Shutterstock.com Fare nuove amicizie su Internet è una delle cose migliori che escono dai social media. Tuttavia, l’uso eccessivo del servizio potrebbe significare che tu trascurare le relazioni della vita reale, portando a sbiadire amicizie, coniugi ignorati e figli separati. Quando dai la priorità a ciò che accade sui social media rispetto alle cose che accadono a casa tua, potresti dover disconnetterti per un po’ per concentrarti sul ristabilire stretti legami con le persone che contano davvero: i tuoi amici e la tua famiglia di persona.

Stai condividendo in eccesso Abbiamo visto tutti quando le persone condividono un po’ troppo le loro vite personali, problemi, relazioni, opinioni e altro ancora. Spesso ci allontaniamo da un post pensando: “Amico, vorrei non saperlo”. E condivisione eccessiva spesso porta a imbarazzo, rimpianto e un senso di pubblica umiliazione. Se ti senti obbligato a condividere ogni dettaglio della tua vita, non importa quanto personale, potresti voler allontanarti dalla tastiera e rivalutare il motivo per cui lo stai facendo e se esiste un’alternativa più salutare per scaricare tutti i tuoi problemi personali su Internet .

Stai percorrendo il destino Antonio Guillem/Shutterstock.com Doomscrolling è l’atto di leggere notizie negative e post sui social media per ore e ore. Il termine ha guadagnato popolarità durante la pandemia di Covid-19 per riferirsi a quante persone stavano consumando notizie sull’epidemia di virus mortale. Il Doomscrolling può portare a molti esiti negativi, come ansia, impotenza e disperazione. Inoltre, fa sembrare molte situazioni peggiori di quanto non siano in realtà. Quando hai l’abitudine di consumare solo cattive notizie e senti che il mondo sta crollando e non c’è speranza per l’umanità, potrebbe farti del bene prenderti una pausa dai social media e riconnetterti con le cose belle che accadono nel mondo intorno a te.

Sta interrompendo il tuo sonno Il sonno è una delle cose più importanti della nostra vita. E un uso eccessivo dei social media può tenerci aggiornati scorrendo i post, partecipando a conversazioni e controllando le notifiche. Inoltre, la luce del tuo smartphone a letto può avere un effetto deleterio sulla qualità del sonno. Se ti ritrovi sveglio oltre l’ora di andare a letto, hai difficoltà ad addormentarti o senti di non ricevere un ringiovanimento adeguato dal tuo sonno, i social media potrebbero essere parte del problema e fare una pausa potrebbe essere l’ordine.

Suggerimenti per fare una pausa sui social media Gajus/Shutterstock.com Se stai riscontrando una o più delle circostanze di cui sopra, allontanarti per un po’ dalle tue app di social media è probabilmente una buona idea. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a sfruttare al meglio la tua pausa sui social media.

Decidi quanto durerà la tua pausa: Non devi lasciare i social media per sempre, solo il tempo necessario per avere una prospettiva più realistica sulla tua vita e sulle tue relazioni. Le interruzioni sui social media possono durare poche ore o mesi o più, a seconda di quanto hai bisogno della pausa.

Elimina le app dal telefono: Potresti pensare di avere la forza di volontà per astenersi dall’utilizzare i social media senza disinstallare le app dal tuo smartphone. Ma perché correre il rischio di rovinare la tua vacanza? Rimuovere i social media dal tuo telefono può aiutarti a resistere alla tentazione di controllare la tua cronologia solo una volta (il che potrebbe portare a farlo di nuovo tutto il giorno).

Disattiva i tuoi account: La chiusura temporanea dei feed dei social media può sembrare drastica. Ma aiuterà con i pensieri che qualcuno potrebbe aver commentato i tuoi post e che ti stai perdendo qualcosa. Se i tuoi account sono inattivi, non c’è niente con cui interagire e niente da perdere. Non preoccuparti, le società di social media ti consentono di farlo temporaneamente e tornare quando la tua pausa è finita con tutto lasciato esattamente com’era quando hai disattivato.

Blocca l’accesso al telefono e al computer: A volte l’abitudine ai social media è difficile da domare. E anche se disattivi i tuoi account ed elimini le app dal tuo telefono, è molto facile aprire il servizio in un browser Web e tornare subito allo scorrimento. Prendere in considerazione blocco dell’accesso ai siti Web di social media su tutti i dispositivi usate. Certo, questo è un passaggio estremo e non è semplice come premere “cancella”, ma interrompendo l’accesso può aiutarti a superare un momento di debolezza durante la tua pausa.

Fai un piano per il tuo nuovo tempo libero: Potresti non renderti conto esattamente di quanto tempo stai dedicando a queste app prima di fare una pausa. Probabilmente è un bel po’; dovrai riempire quel tempo con qualcos’altro. Potresti usare quel tempo libero per iniziare un nuovo hobby, riconnetterti con i tuoi cari trascurati, leggere qualcosa o persino allenarti e metterti in forma. Qualunque cosa tu decida di fare nel tuo tempo libero dipende da te, ma è una buona idea avere un piano, in modo da non ricadere sui social media per noia.

Fai sapere alla tua famiglia e ai tuoi amici: I social media sono diventati la principale forma di comunicazione di molte persone. Se hai intenzione di fare una pausa, fallo sapere alle persone con cui interagisci prima di disconnetterti. Questo eliminerà ogni indebita preoccupazione sul motivo per cui sei scomparso. Inoltre, è un’opportunità per consentire loro di supportarti nella tua decisione. E puoi stabilire altri mezzi di comunicazione come messaggi di testo, telefonate o persino incontrarsi di persona.

Lasciati tornare se vuoi: Una pausa è una pausa; non sta abbandonando del tutto i social media. Dopo aver completato la tua pausa sui social media, concediti il ​​permesso di tornare con una nuova prospettiva e abitudini migliori. Non c’è da vergognarsi nel celebrare il tuo successo. Ma se durante la pausa decidi che i social media non fanno più per te, va bene lo stesso. Divertiti a vivere esclusivamente nel mondo reale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version