Secondo quanto riferito, Apple sta cercando di aggiornare il software Apple Watch per evitare un divieto imminente

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
secondo-quanto-riferito,-apple-sta-cercando-di-aggiornare-il-software-apple-watch-per-evitare-un-divieto-imminente
Secondo quanto riferito, Apple sta cercando di aggiornare il software Apple Watch per evitare un divieto imminente

Apple si sta adoperando per apportare aggiornamenti software agli algoritmi di Apple Watch che misurano i livelli di ossigeno nel sangue per evitare un divieto imminente sullo smartwatch negli USA per una controversia sui brevetti, Bloomberg segnalato. Cambiare il modo in cui l’orologio misura la saturazione di ossigeno, ritiene Apple, potrebbe aiutare a mantenere l’orologio sugli scaffali durante l’intensa stagione dello shopping natalizio.

Il sensore di ossigeno nel sangue, introdotto per la prima volta con il Apple Osserva 6 nel 2020, è al centro di UN controversia sui brevetti tra Apple e Masimo, un’altra società con sede in California che ha citato in giudizio Apple nel 2021. Masimo ha affermato che il sensore Apple violava due brevetti di sua proprietà relativi al monitoraggio dell’ossigeno nel sangue basato sulla luce. Nel mese di ottobre, la Commissione per il commercio internazionale (ITC) ha confermato una sentenzaaffermando che Apple ha effettivamente violato i brevetti di Masimo.

Il caso è poi passato alla Casa Bianca per un periodo di revisione presidenziale di 60 giorni, che terminerà la prossima settimana. Se il presidente Biden non pone il veto alla decisione dell’ITC, ad Apple verrà vietato di vendere Apple Watch 9 e Apple Watch Ultra 2, che includono il rilevamento dell’ossigeno nel sangue. Apple sta rispettando preventivamente il divieto e interromperà la vendita di entrambi i modelli di Apple Watch sul proprio sito Web il 21 dicembre e nei negozi al dettaglio il 24 dicembre nel caso in cui il veto non venga applicato.

Un modo in cui Apple potrebbe continuare a vendere l’orologio è accordarsi con Masimo, ma la corsa dell’ultimo minuto dell’azienda per apportare modifiche al software dell’orologio suggerisce che non ha intenzione di farlo. Lo ha detto la società Bloomberg che prevede di sottoporre la soluzione software all’ITC per l’approvazione. Joe Kiani, CEO di Masimo, detto Bloomberg che sarebbe disponibile ad accordarsi con Apple, ma la società non lo ha ancora chiamato. “Ci vogliono due persone per ballare il tango”, ha detto.

Inoltre non crede che un aggiornamento software dell’Apple Watch risolverebbe la situazione. “Non penso che potrebbe funzionare – non dovrebbe – perché i nostri brevetti non riguardano il software”, ha detto Kiani. “Riguardano l’hardware con il software.”

Revisionare l’hardware dell’Apple Watch sarebbe, ovviamente, molto più impegnativo per Apple che modificare il suo software. Anche se l’ITC approvasse eventuali modifiche hardware, la produzione e la spedizione delle versioni modificate dei due modelli di Watch potrebbero richiedere fino a tre mesi, ha detto alla pubblicazione una persona che ha familiarità con il funzionamento di Apple.

Apple e Masimo hanno a storia complicata. Secondo quanto riferito, Apple ha discusso dell’acquisizione dell’azienda nel 2013 e dell’assunzione di Kiani per lavorare sulle funzionalità mediche del suo smartwatch. Quell’accordo non è mai andato a buon fine. Invece, Kiani ha affermato che Apple ha assunto più di 20 ingegneri Masimo, ha raddoppiato parte dei loro stipendi e ha fatto loro sviluppare lo stesso tipo di tecnologia medica su cui stavano lavorando alla Masimo di Apple. “Questa non è una violazione accidentale: si tratta di una violazione deliberata della nostra proprietà intellettuale”, ha detto Kiani Bloomberg.

Engadget ha contattato Apple per un commento sulle dichiarazioni di Kiani. L’azienda ha precedentemente chiamato La sentenza dell’ITC è “errata” e prevede di ricorrere in appello al Circuito Federale.

Non è chiaro se Apple otterrà un sollievo immediato. Il lato positivo per l’azienda è che il divieto si applica solo alle vendite di Apple Watch attraverso i canali dell’azienda – il suo sito web e i suoi negozi al dettaglio – negli Stati Uniti. Dovresti comunque essere in grado di acquistare l’Apple Watch tramite altri rivenditori come Best Buy, Walmart e Target.

Questo articolo contiene collegamenti di affiliazione; se fai clic su tale collegamento ed effettui un acquisto, potremmo guadagnare una commissione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version