Secondo quanto riferito, Apple e Disney tra i marchi hanno ritirato le pubblicità da X in mezzo alla crescente reazione negativa ai contenuti antisemiti

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
secondo-quanto-riferito,-apple-e-disney-tra-i-marchi-hanno-ritirato-le-pubblicita-da-x-in-mezzo-alla-crescente-reazione-negativa-ai-contenuti-antisemiti
Secondo quanto riferito, Apple e Disney tra i marchi hanno ritirato le pubblicità da X in mezzo alla crescente reazione negativa ai contenuti antisemiti

Altri importanti inserzionisti stanno ritirando i loro annunci da X in mezzo a una crescente reazione ai contenuti antisemiti sulla piattaforma. Secondo quanto riferito, Apple, Disney e Lionsgate stanno sospendendo la pubblicità dalla piattaforma pochi giorni dopo che il proprietario di X, Elon Musk, è apparso approvare pubblicamente una teoria del complotto antisemita, secondo Axios E Il New York Times. Scoperta dei fratelli Warner anche in pausa i suoi annunci, secondo Scadenza, così come ha fatto Paramount Global per CNBC.

Le aziende si uniscono a IBM, che confermato Giovedì ha sospeso la sua pubblicità mentre indagava su un rapporto che aveva trovato annunci per la sua divisione Watson apparsi accanto a contenuti filo-nazisti. Il rapporto, pubblicato da Il gruppo di controllo Media Matters, ha trovato anche annunci pubblicitari per Apple, Oracle e altre società tecnologiche insieme a contenuti simili.

Un dirigente di X aveva precedentemente dichiarato a Engadget che i post identificati da Media Matters non erano più monetizzabili e che “il sistema X non sta intenzionalmente posizionando attivamente un marchio accanto a questo tipo di contenuto, né un marchio sta cercando attivamente di supportare questo contenuto con il posizionamento”. .” X CEO Linda Yaccarino anche detto che “X è stato anche estremamente chiaro riguardo ai nostri sforzi per combattere l’antisemitismo e la discriminazione”.

Molti inserzionisti di X sono da tempo preoccupati per lo stato dell’incitamento all’odio sulla piattaforma, ma le partenze di Apple, Disney, Lionsgate e IBM rappresentano un nuovo colpo per il business pubblicitario già in difficoltà dell’azienda. E sembra che a tweet recente di Musk, in cui ha espresso accordo con un account che promuove una teoria del complotto antisemita, ha spinto più inserzionisti a ritirarsi dalla piattaforma, almeno temporaneamente.

Axios riportato che Apple ha deciso di “mettere in pausa” tutta la pubblicità sulla piattaforma, anche se non è chiaro se la decisione sia stata guidata dal tweet di Musk, dal rapporto di Media Matters o da entrambi. La società non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento, ma questa non sarebbe la prima volta che la società solleva preoccupazioni sulla direzione della piattaforma sotto la guida di Musk e sul suo ruolo di importante inserzionista. Lo ha detto il CEO di Apple, Tim Cook nel mese di settembre l’azienda si chiedeva “costantemente” se dovesse continuare a fare pubblicità su X. Apple ha anche sospeso brevemente gli annunci su X (e poi su Twitter) l’anno scorsonel mezzo di un “malinteso” tra i due amministratori delegati.

L’ultimo esodo degli inserzionisti arriva un anno dopo che i gruppi per i diritti civili avevano chiesto un’iniziativa boicottaggio degli inserzionisti in seguito all’acquisizione di Twitter da parte di Musk, tra le preoccupazioni per l’aumento dell’incitamento all’odio e le politiche rilassate di moderazione dei contenuti sotto Musk. Sebbene alcuni dei principali inserzionisti di Twitter siano tornati sulla piattaforma, l’attività pubblicitaria dell’azienda non si è mai ripresa. Musk ha dichiarato durante l’estate che le entrate pubblicitarie dell’azienda erano diminuite di oltre 50 percento.

Aggiornamento, 17 novembre 2023, 18:55 ET: Questa storia è stata aggiornata per notare che Disney e Lionsgate si sono uniti ad Apple nel sospendere la pubblicità su X.

Aggiornamento, 17 novembre 2023, 19:15 ET: Questa storia è stata aggiornata per riflettere le notizie secondo cui anche la Warner Brothers Discovery ha ritirato le sue pubblicità.

Aggiornamento, 17 novembre 2023, 19:45 ET: Questa storia è stata aggiornata con il rapporto della CNBC secondo cui anche Paramount Global ha ritirato annunci da X.

Condividi questo articolo
Exit mobile version