UN Reuters un’indagine sulle condizioni di lavoro non sicure presso SpaceX ha scoperto più di 600 feriti risalenti al 2014 che fino ad ora non erano stati denunciati pubblicamente. I dipendenti attuali ed ex citati nel rapporto incolpano le scadenze aggressive del CEO Elon Musk e l’odio per la burocrazia, sostenendo che il suo obiettivo di portare gli esseri umani su Marte “il più velocemente possibile” ha portato l’azienda a prendere scorciatoie e ad evitare protocolli adeguati.
I tassi di infortunio in alcune strutture di SpaceX sono molto più alti della media del settore di 0,8 infortuni o malattie ogni 100 lavoratori, Reuters trovato. Nella sede di Brownsville, in Texas, il tasso di infortuni nel 2022 è stato di 4,8 ogni 100 lavoratori. Nello stabilimento di produzione di Hawthorne, in California, era 1,8. A McGregor, in Texas, dove l’azienda conduce test missilistici, il tasso di infortuni è stato di 2,7.
I dipendenti hanno subito ossa rotte, lacerazioni, dita schiacciate, ustioni, scosse elettriche e gravi ferite alla testa, tra cui una che ha accecato il lavoratore di Brownsville Florentino Rios nel 2021 e un’altra che ha lasciato il dipendente Francisco Cabada in coma dal gennaio 2022. Nel sito McGregor di SpaceX, uno Il lavoratore, Lonnie LeBlanc, è stato ucciso nel 2014 quando il vento lo ha fatto cadere dal rimorchio di un camion caricato in modo improprio. Eppure, nel corso degli anni, SpaceX ha pagato solo magre multe a causa delle sue carenze in termini di sicurezza. Dopo la morte di LeBlanc, la società si è accordata con l’OSHA per $ 7.000, secondo Reuters.
Reuters ha parlato con oltre due dozzine di dipendenti attuali o ex, così come con altri “con conoscenza delle pratiche di sicurezza di SpaceX”. Lo ha detto un ex manager di SpaceX Reuters che “i lavoratori si prendono cura della propria sicurezza da soli”, e altri hanno affermato che ai dipendenti è stato persino detto di non indossare indumenti di sicurezza dai colori vivaci perché a Musk non piace. SpaceX ha inoltre ripetutamente omesso di presentare i dati sugli infortuni alle autorità di regolamentazione per gran parte della sua storia Reuters.