Secondo Harvard il Coronavirus esisteva già in estate

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Coronavirus

Uno studio della Harvard Medical School, della Boston Public Health University e del Boston Children’s Hospital lancia interessanti interrogativi, che a molti potrebbero sembrare da super complotto. E minaccia di alterare qualsiasi quadro di riferimento attualmente disponibile nella pandemia attuale. Perché se il virus ha davvero iniziato a diffondersi pochi mesi prima di quello che dovrebbe essere la data di infezione zero (cioè, dicembre 2019), lo scenario di diffusione globale cambia radicalmente.

Cosa hanno scoperto i ricercatori di Harvard

Secondo i ricercatori della Harvard Medical School, a Wuhan era già successo nei mesi precedenti un che di anomalo: da agosto fino ad ottobre. Esisterebbero almeno due dati da incrociare. Le immagini satellitari, infatti, mostrerebbero il numero di cittadini che si sono recati nei vari ospedali di Wuhan ad ottobre che era chiaramente più alto rispetto agli stessi giorni degli anni precedenti. Da un’immagine contenuta nello studio, ad esempio, si può vedere che nell’ospedale femminile e pediatrico di Hubei vi è una sostanziale differenza di auto presenti nei parcheggi: 393 auto in un giorno a ottobre 2018 e 714 nel 2019. Secondo lo studio, tra settembre e ottobre, cinque su sei ospedali di Wuhan avevanop nei loro parcheggipiù auto del solito. “Questo è un corpus crescente di informazioni che indicano qualcosa che stava accadendo a Wuhan in quel momento”, ha detto il Dr. Brownstein della ABC.

Tuttavia, il secondo fatto preso come esempio nello studio americano riguarda le ricerche online: l’uso delle parole “diarrea” e “tosse” è aumentato significativamente molto prima del picco nei casi confermati di Covid-19 alla fine del 2019. Firm, questo , il che potrebbe significare che il coronavirus era già nella fase di picco epidemiologico

Pechino non è lenta a rispondere

Lo studio americano si basa su teorie complesse. E anche per questo motivo, una posizione abbastanza forte è venuta dalla Cina, che alimenta ulteriormente un cielo già punteggiato da combattimenti molto duri tra i due paesi. Da Pechino, hanno etichettato lo studio della Harvard Medical School come “ridicolo”. “È incredibilmente ridicolo, ha detto Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri del governo cinese, presentare una conclusione come questa basata su osservazioni superficiali come il volume del traffico”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version