Secondo gli esperti, queste sono le azioni IA su cui puntare per sfruttare il ribasso

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Intelligenza Artificiale

Le correzioni del mercato azionario possono presentare molte opportunità a lungo termine. Le aziende in settori in rapida crescita come l’intelligenza artificiale (AI) di solito sono le più colpite da queste variazioni di mercato.

Qualsiasi ribasso può intimidire i nuovi investitori, ma gli investitori esperti utilizzano queste occasioni a loro vantaggio. Prezzi più bassi possono offrire maggiori potenzialità e migliorare la sicurezza di un investitore.

Supermicro

Supermicro (NASDAQ:SMCI) è stato un leader nell’industria dell’AI e ha ricompensato gli investitori a lungo termine. Le azioni sono aumentate di oltre il 700% nell’ultimo anno e hanno guadagni quinquennali che superano il 4.459%.

Le azioni sono inizialmente salite di oltre il 10% dopo che l’azienda ha pubblicato una relazione sugli utili eccellente. Tuttavia, l’equity non è riuscito a mantenere la maggior parte dei suoi guadagni. La società ha dimostrato di crescere a ritmo rapido, simile al successo di Nvidia nel 2023.

Eventuali debolezze a breve termine presentano opportunità di acquisto a lungo termine per un’azienda al centro di un’industria ad alto tasso di crescita. Supermicro offre server in grado di gestire il carico di lavoro intenso degli strumenti di AI.

L’azienda ha raggiunto una crescita eccezionale nel fatturato e nel margine di profitto, rendendo la valutazione allettante. Attualmente, le azioni sono scambiate a un rapporto P/E forward di 35 e hanno una posizione netta di cassa di $350,03 milioni.

Supermicro ha generato rendimenti interessanti e sembra non aver ancora finito. L’azienda dovrebbe riportare tassi di crescita eccezionali nei prossimi trimestri, poiché l’IA guadagna sempre più slancio e l’azienda ha obiettivi più bassi da superare.

Broadcom

Broadcom (NASDAQ:AVGO) è un gigante dei semiconduttori e del software che registra elevati margini di profitto mentre aumenta i ricavi e i profitti. Le azioni sono aumentate del 108% nell’ultimo anno e del 364% negli ultimi cinque anni.

Gli analisti sono bullish sul titolo, con 19 su 20 che lo valutano come acquisto. Gli altri due analisti hanno valutato il titolo come “hold”. Il target price più alto è di $1550, che implica un potenziale rialzo del 21,6%.

La ben nota acquisizione di VMware da parte di Broadcom darà alla società una migliore posizione per il suo segmento software. Mentre i chip dei semiconduttori, in particolare i chip AI, sono il focus principale, il business software dell’azienda sta andando bene.

Il CEO di Broadcom, Hock Tan, ha fatto diverse dichiarazioni nel comunicato stampa che descrive l’acquisizione.

“Insieme siamo ben posizionati per consentire alle aziende globali di abbracciare ambienti cloud privati e ibridi, rendendoli più sicuri e resilienti. Broadcom ha una lunga tradizione di investimenti nelle attività che acquisiamo per guidare una crescita sostenibile, e questo continuerà con VMware a beneficio dei portatori di interesse che serviamo.”

Broadcom ha fornito risultati impressionanti agli azionisti per molti anni. Gli investitori hanno motivi per sentirsi fiduciosi che Broadcom troverà ulteriori potenzialità all’interno di VMware e ricompenserà gli investitori a lungo termine.

Nvidia

La capitalizzazione di mercato di Nvidia continua a salire. L’azienda ha recentemente superato il traguardo del trilione di dollari e sembra che possa superare una capitalizzazione di mercato di 2 trilioni entro la fine del 2024. Attualmente, il titolo ha una capitalizzazione di mercato di 1,8 trilioni di dollari e un rapporto P/E forward di 34.

I chip GPU dell’azienda hanno ottenuto maggiori risultati grazie all’IA, ma hanno una storia più profonda. Nvidia afferma di aver inventato i chip GPU nel 1999. Sebbene altri produttori di chip abbiano prodotto chip simili, Nvidia ha reso popolare il termine “GPU”.

Questi chip hanno aiutato Nvidia a stabilire una grande presenza nell’industria dei videogiochi. Le GPU di Nvidia hanno contribuito a stimolare la crescita del mercato dei videogiochi per computer quando sono state introdotte. Più di due decenni dopo, l’azienda ha chiuso il Q3 FY24 generando $2,86 miliardi di dollari di ricavi dal suo segmento di gaming. Tale cifra rappresenta un tasso di crescita annuale del 81%.

La crescita dell’IA è il principale catalizzatore dei guadagni di Nvidia. Tuttavia, l’azienda non si basa esclusivamente sull’IA. Gli investitori otterranno esposizione a diversi segmenti di business ad alto tasso di crescita nell’ambito del gruppo Nvidia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version