Il mercato dei semiconduttori è pronto per ricevere un impulso con l’atteso evento di halving di Bitcoin (BTC-USD) programmato per aprile. L’halving è un evento ciclico in cui la scarsità di Bitcoin aumenta, poiché il volume di criptovaluta assegnato ai minatori viene dimezzato. Molti investitori si aspettano rally di mercato simili a quelli del 2021.
Taiwan Semiconductor Manufacturing
Taiwan Semiconductor Manufacturing (NYSE: TSM), o TSMC, è il più grande operatore di semiconduttori al mondo, vantando una quota di mercato del 56%. Nonostante la sua posizione di mercato vantaggiosa, TSMC è stata oscurata da Nvidia (NASDAQ: NVDA) nel 2023. Di conseguenza, c’è ampio spazio per il titolo di beneficiare della crescente domanda degli investitori durante il rally criptovalutario.
Intel
Il gigante dei computer Intel (NASDAQ: INTC) ha avuto un inizio volatile nel 2024. Dopo che le previsioni di vendite e redditività sono crollate ben al di sotto delle aspettative di Wall Street, il titolo è crollato del 12% alla fine di gennaio. Nonostante ciò, il titolo ha rapidamente recuperato le perdite. Gli analisti di Bank of America suggeriscono che Intel Foundry Services (IFS) potrebbe posizionarsi come un’alternativa leader a TSMC.
Axcelis
A differenza degli altri titoli di semiconduttori esaminati in questo articolo, Axcelis (NASDAQ: ACLS) non produce chip. Piuttosto, questo titolo produce apparecchiature per l’impianto di ioni che svolgono un ruolo importante nella creazione di chip. Con una capitalizzazione di mercato inferiore a 5 miliardi di dollari, Axcelis è un’azienda relativamente piccola pronta per la crescita. Con la crescente domanda di impianto di ioni nel mezzo del boom delle criptovalute, potremmo vedere Axcelis raggiungere numeri eccezionali.