Apple è ancora alla ricerca del prossimo prodotto rivoluzionario che la aiuti a rimanere dominante nel mercato e a fungere da nuova fonte di entrate dopo abbandonando i suoi piani sviluppare un proprio veicolo elettrico. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, una delle aree che l’azienda sta esplorando è la robotica personale. Secondo quanto riferito, ha iniziato a esaminare contemporaneamente robot e veicoli elettrici, con la speranza di sviluppare una macchina che non necessitasse dell’intervento umano.
I progetti di robotica di Apple
Anche se i progetti di robotica di Apple sono ancora nelle primissime fasi, Bloomberg ha affermato di aver già iniziato a lavorare su un robot mobile in grado di seguire gli utenti nella loro casa e di aver già sviluppato un dispositivo da tavolo che utilizza un robot per spostare uno schermo. L’idea alla base di quest’ultima è quella di avere una macchina in grado di imitare i movimenti della testa e di agganciarsi a una singola persona in un gruppo, presumibilmente per una migliore esperienza di videochiamata.
Poiché questi robot dovrebbero essere in grado di muoversi da soli, l’azienda sta esaminando anche l’uso di algoritmi per la navigazione. Secondo il rapporto, il gruppo Apple dedicato ai dispositivi domestici è responsabile del loro sviluppo e almeno un ingegnere che ha lavorato all’iniziativa relativa alla demolizione dei veicoli elettrici si è unito al team.
Le differenze con gli smartphone
I robot, tuttavia, non sono come i telefoni nel senso in cui lo sono le persone oggigiorno Bisogno loro nelle loro vite. Apparentemente Apple è preoccupata se le persone pagherebbero “un dollaro” per i robot che ha in mente, e i dirigenti non riescono ancora a raggiungere un accordo sull’opportunità che l’azienda continui a lavorare su questi progetti.
Gurman aveva precedentemente riferito che Apple avrebbe potuto vendere il suo veicolo elettrico per $ 100.000: se ciò fosse vero, avrebbe un potenziale maggiore per aumentare le entrate dell’azienda. Ma l’Apple Car è ormai fuori dai giochi e, secondo quanto riferito, la società sta concentrando tutta la sua attenzione su di essa Visione Pro e nuovi prodotti per la casa, che includono anche un dispositivo home hub con un display che ricorda un iPad. Naturalmente, Apple potrebbe ancora scartare questi progetti e potrebbe trovare altre classi di prodotti in cui investire se scopre che potrebbero portare più soldi in futuro.