Secondo 5 analisti di Wall Street questi 3 titoli sono a prova di recessione

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Wall Street

La recessione economica è sempre un tema di preoccupazione per gli investitori, ma secondo 5 analisti di Wall Street, ci sono 3 titoli che possono resistere bene anche in tempi difficili. Queste azioni sono considerate a prova di recessione e potrebbero offrire una certa stabilità e resilienza al portafoglio degli investitori anche in periodi di crisi economica. Scopriamo insieme quali sono e quali caratteristiche li rendono così appetibili anche durante un periodo di recessione.

PepsiCo

PepsiCo (NASDAQ:PEP) si distingue per il suo impressionante track record dei dividendi, con un rendimento del dividendo del 3,1% al momento della stesura.

PEP prevede una crescita del fatturato organico del 4% per l’intero anno 2024 e almeno un aumento del 8% dell’utile per azione (EPS) in valuta costante per il 2024. Un altro punto positivo è che l’azienda ha ottenuto 12 trimestri consecutivi con utili superiori alle previsioni e tre trimestri consecutivi molto positivi rispetto alle aspettative, preparando il terreno per trend di revisione dell’EPS favorevoli mentre si prosegue nell’anno.

Il marchio e la gamma di prodotti di PEP lo rendono una di quelle azioni da acquistare per una recessione che difficilmente usciranno mai di moda. I suoi prodotti sono popolari e quasi chiunque può permettersi di spendere qualche dollaro in più per prendere una lattina di Pepsi, anche nei casi peggiori.

Gli analisti prevedono un modesto rialzo per PEP nei prossimi dodici mesi. Ha un rating di consenso “Buy” e ci si aspetta che il suo prezzo azionario aumenti del 17,2%.

Altria

Altria (NYSE:MO) possiede il marchio di sigarette Marlboro e si è poi espansa in opzioni alternative senza fumo.

Sebbene il fatturato di MO si sia eroso significativamente nell’ultimo decennio circa, il suo flusso di cassa libero, i programmi di buyback e il rendimento del dividendo del 9,5% sono tutti molto impressionanti per gli investitori. Il prezzo delle azioni di Altria sta diminuendo, ma funziona quasi come un’annuità poiché i dividendi continuano ad aumentare e vengono pagati agli investitori.

L’azienda ha di recente confermato le previsioni di guadagno per il 2024, prevedendo un EPS diluito rettificato nell’intervallo di $5 a $5,15 per azione, che rappresenta un tasso di crescita del 1% al 4% rispetto all’anno precedente base di $4,95 per azione. Guardando avanti, la strategia dell’azienda include un nuovo programma di riacquisto di azioni da $1 miliardo e un impegno a un aumento del dividendo annuale a cifra singola medio fino al 2028.

Sebbene il passaggio ai prodotti senza fumo per MO sia monumentale, un giorno il “tabacco grande” diventerà probabilmente “nicotina grande”, e MO è forse una delle aziende meglio attrezzate per fare tale transizione.

American International Group

American International Group (NYSE:AIG) è una società multinazionale di finanza e assicurazioni.

Per quest’anno, l’azienda si aspetta che il reddito degli investimenti dell’unità assicurativa generale rimanga robusto, prevedendo almeno $750 milioni per trimestre nel 2024. Le prospettive di AIG si basano sui progressi compiuti quest’anno, con una solidità della liquidità di $3,6 miliardi e l’esecuzione di $785 milioni in riacquisti di azioni durante il terzo trimestre del 2023.

Le persone hanno sempre bisogno di assicurazioni e forme di finanziamento, anche se alcuni di questi segmenti sono leggermente più ciclici.

Il quadro prospettico a breve termine di American International si prevede positivo per gli investitori, e il suo rendimento del dividendo del 1,92% potrebbe aiutare a dare al proprio portafoglio una piccola maggiore protezione. Gli analisti prevedono anche un aumento sostanziale dell’EPS per le azioni di AIG nell’anno fiscale 2024. In particolare, ci si aspetta un aumento del 50,7% per l’EPS a 7,51 per azione, e si prevede anche una leggera espansione del fatturato dell’ 8,5%.

Condividi questo articolo
Exit mobile version