(Money.it) È il giorno della seconda prova dell’esame di Maturità 2023 che per gli studenti del Liceo classico vuol dire traduzione di una versione di latino.
Dopo la parentesi caratterizzata dall’anno scolastico 2021-2022, quando la traccia della seconda prova d’esame è stata scelta dalle singole commissioni, torna a essere il ministero dell’Istruzione a occuparsene con la sola eccezione degli istituti professionali.
Per gli studenti del Classico, evitata la tanto temuta versione di greco, come pure l’accoppiata latino-greco, resta solamente di scoprire quale sarà il testo di prosa classico, solitamente lungo tra le 10 e le 12 righe, da tradurre, al quale ricordiamo che seguiranno tre quesiti relativi alla comprensione e all’interpretazione del brano, all’analisi linguistica, stilistica ed eventualmente retorica, all’approfondimento e alla riflessione personale.
Seconda prova Maturità liceo classico, tracce e soluzioni
Di seguito, non appena saranno disponibili, allegheremo la traccia della seconda prova dell’esame di Maturità del Liceo classico e le relative soluzioni. Ricordiamo che anche la seconda prova d’esame inizia alle 8:30 e solo allora avrà inizio l’apert
© Money.it