Se potessi acquistare 1 stock di auto, sarebbe questo

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
se-potessi-acquistare-1-stock-di-auto,-sarebbe-questo

Il 2022 ha offerto una serie di scenari a ostacoli per le principali case automobilistiche, tra cui la carenza di chip semiconduttori e l’aumento dei tassi di interesse, tra gli altri fattori. Ma non lo sapresti guardandolo Motori generali‘ (GM -0,89%) risultati del quarto trimestre. La casa automobilistica di Detroit sta praticamente stampando denaro in questo momento.

Ecco una rapida occhiata a cosa c’è dietro i guadagni migliori del previsto e perché GM potrebbe essere il miglior titolo automobilistico da acquistare.

Stime superiori

General Motors ha registrato un ottimo quarto trimestre con un utile per azione di $ 2,12, ben al di sopra delle stime di Wall Street di $ 1,69. Ha generato $ 3,8 miliardi di utili prima di interessi e tasse (EBIT) da $ 43,1 miliardi di vendite, che hanno anche superato facilmente le stime di $ 3,2 miliardi e $ 40 miliardi, rispettivamente.

Per l’intero anno, GM ha registrato un record di $ 14,5 miliardi (EBIT rettificato) su un fatturato di $ 156,7 miliardi. Anche impressionante è stato il free cash flow automobilistico rettificato di $ 10,5 miliardi, rispetto ai $ 2,6 miliardi dell’anno precedente.

Con una strada così accidentata per le case automobilistiche nel 2022, cosa ha guidato i risultati di GM migliori del previsto?

I grandi veicoli portano grandi profitti

Certo, le case automobilistiche generalmente vogliono vendere più veicoli di anno in anno, ma soprattutto vogliono vendere veicoli più redditizi. In tutta l’industria automobilistica, i camion a grandezza naturale e i SUV di grandi dimensioni attualmente trasportano una quota maggiore dei profitti, e questa è una buona notizia per GM perché il suo portafoglio di veicoli più ampio sta andando alla grande.

GM era il leader del mercato statunitense nelle vendite totali, vendite di camioncini a grandezza naturale, SUV di lusso a grandezza naturale e di grandi dimensioni e auto sportive di lusso, tutti segmenti altamente redditizi. Nel 2022, GM ha venduto oltre 1,1 milioni di pickup a grandezza naturale, pickup di medie dimensioni e SUV a grandezza naturale, ovvero oltre 350.000 in più rispetto al secondo concorrente più vicino.

Inoltre, il marchio GMC della casa automobilistica è stato il marchio di autocarri premium n. 1 nel 2022 e il 46% delle vendite al dettaglio è stato effettuato con finiture Denali o AT4 di grandi dimensioni, contribuendo ad aumentare la redditività. I grandi veicoli dovrebbero continuare a generare grandi profitti nel settore nel breve termine, ma GM sta anche lavorando al suo piano per un futuro con veicoli elettrici (EV) e veicoli a guida autonoma.

La strada davanti

Il fattore principale che rende GM un ottimo titolo automobilistico da acquistare ora è che la società è stata in grado di navigare bene in acque difficili nel 2022 e allo stesso tempo di portare avanti i suoi piani. GM sta entrando nella seconda fase della sua strategia EV e offrirà nove modelli nel 2023 che colpiscono strategicamente segmenti di veicoli popolari a più fasce di prezzo.

Durante la prima metà dell’anno, gli investitori possono aspettarsi che la Chevrolet Silverado EV e il SUV GMC Hummer EV raggiungano le strade. Nella seconda metà, la casa automobilistica lancerà la Chevrolet Blazer EV e la Equinox EV. La fine del 2023 porterà la Corvette E-Ray, la prima Corvette a trazione integrale elettrificata. Man mano che la produzione aumenta e le vendite di veicoli elettrici continuano a crescere, GM prevede margini fino a una cifra media sulla sua gamma di veicoli elettrici entro il 2025 e che i veicoli elettrici genereranno 50 miliardi di dollari dei suoi ricavi totali stimati di 225 miliardi di dollari nel 2025.

La strategia EV di GM va ben oltre il lancio di modelli. La casa automobilistica ha investito 650 milioni di dollari in collaborazione con Lithium Americas per sviluppare la più grande fornitura nota di litio negli Stati Uniti e prevede di supportare la produzione fino a 1 milione di veicoli elettrici all’anno. L’investimento lo aiuterà a proteggere la sua catena di approvvigionamento e a gestire meglio i costi delle celle della batteria.

Oltre i veicoli elettrici

I driver di crescita di GM includono anche altre aree. Gli investitori spesso trascurano il suo Attività BrightDrop, che offre prodotti e servizi elettrici alle aziende che consegnano prodotti ai consumatori dell’ultimo miglio. La casa automobilistica di Detroit stima che BrightDrop genererà entrate per 1 miliardo di dollari nel 2023.

E non dimentichiamo Cruise, l’entità di guida autonoma di GM, che si è recentemente espansa oltre San Francisco a Phoenix e Austin e si sta avvicinando a 1 milione di miglia completamente senza conducente attraverso circa 300 veicoli autonomi completamente elettrici.

GM si trova in un’ottima posizione. Ha fatto bene in un anno difficile nel settore automobilistico, raccogliendo profitti grazie al suo portafoglio di successo di SUV e camion più grandi, mentre prepara una serie di lanci di veicoli elettrici per il 2023. Ha diversificato i suoi flussi di entrate con aziende come BrightDrop e continua a costruire per il futuro dei veicoli senza conducente.

GM è un’azienda lungimirante con una catena di approvvigionamento sicura, stabile di veicoli altamente redditizi e una visione chiara per il futuro. Potrebbe essere una delle migliori case automobilistiche su cui investire ed essere ancora in grado di dormire sonni tranquilli la notte.

Daniele Miller ha posizioni in General Motors. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version