(Money.it) Gli analisti più che della guerra in Ucraina sono preoccupati dalle conseguenze economiche di un possibile scontro allargato tra Cina, Taiwan e Stati Uniti. Si tratta di un conflitto in essere, senza nessuna sicurezza che si concretizzerà a breve, ma spaventa soprattutto per le potenze in gioco: Cina e Stati Uniti.
I commentatori americani che trattano la crisi Cina-Taiwan sono convinti che l’invasione dell’isola comporterebbe la distruzione dell’economia e dello sviluppo militare americano. Il motivo è semplice ed è lo stesso che spinge gli Stati Uniti a moderare i rapporti tra le parti in causa: l’accesso ai semiconduttori avanzati prodotti a Taiwan.
A dirlo è il rapporto pubblicato dall’US-Taiwan Business Council e dal Think tank Project 2049 Institute. In questo si legge che qualsiasi interruzione dell’accesso all’industria dei semiconduttori di Taiwan potrebbe causare effetti a cascata e catastrofici per l’economia statunitense e la sicurezza nazionale.
Economia globale a rischio: lo scontro per Taiwan non conviene
La tensione tra Cina e Taiwan è una fonte di instabilità per gli Stati Uniti, che da quest’ultima dipende per i semiconduttori avanzati. Il rischio di un collasso economico si è
© Money.it