Se investissi $ 10.000 nell'IPO 2020 di Snowflake, questo è quanto avresti oggi

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
se-investissi-$-10.000-nell'ipo-2020-di-snowflake,-questo-e-quanto-avresti-oggi

Società di dati aziendali Fiocco di neve (NEVICARE -3,29%) ha avuto la sua offerta pubblica iniziale (IPO) nel settembre 2020 e potrebbe essere stata l’IPO più vivace di tutti i tempi.

Considera che nel 2019 Warren Buffett ha dichiarato la sua azienda Berkshire Hataway non stava comprando SuperIPO. Come disse all’epoca alla CNBC, “In 54 anni, non credo che Berkshire abbia mai acquistato un nuovo numero”.

Ma un anno dopo, Berkshire Hathaway acquistò l’IPO di Snowflake e questo voto di fiducia da parte dei famosi investitori fece sì che anche molti altri entrassero nel titolo.

L’hype è stato così intenso che le azioni di Snowflake hanno iniziato a essere scambiate a $ 245 per azione anche se la sua IPO era stata valutata a $ 120. E ha chiuso il suo primo giorno di negoziazione a quasi $ 254 per azione. Per semplicità, supponiamo che tu abbia acquistato azioni Snowflake il primo giorno a $ 250 per azione. Un investimento di $ 10.000 ti ha fatto guadagnare 40 azioni.

Quelle 40 azioni di Snowflake valgono solo $ 6.507 al momento della stesura di questo documento. Pertanto, questo Investimento IPO è sceso di circa il 35% dopo più di due anni. E c’è una buona spiegazione del motivo per cui è così.

Ronzio del fiocco di neve: crescita esplosiva dei ricavi

Snowflake fornisce software che consente alle aziende di archiviare, analizzare e monetizzare i propri dati aziendali. E i suoi servizi registrano una domanda in rapida crescita. Per l’anno fiscale 2021 (terminato il 31 gennaio 2021), le entrate di Snowflake sono aumentate del 124% su base annua.

Quella crescita non si è fermata da quando la società è diventata pubblica. Le entrate totali sono aumentate del 106% nell’anno fiscale 2022. E durante i primi tre trimestri dell’anno fiscale 2023, le entrate sono aumentate del 77% anno su anno.

Infine, Snowflake è leader in quello che molte società di ricerca ritengono sia un settore in grande crescita per il prossimo decennio, ed è per questo che il management è così ottimista sul suo futuro.

Il management di Snowflake ritiene che le sue entrate godranno di un tasso di crescita annuo composto (CAGR) di circa il 32% da qui alla fine dell’anno fiscale 2029. Considerando che ha già raggiunto un tasso annuo di circa 2 miliardi di dollari, si tratta di una crescita massiccia su larga scala: – non c’è da stupirsi che gli investitori siano impazziti per l’IPO di Snowflake.

Tuttavia, è qui che inserirò nuovamente Buffett in questa discussione. La crescita di Snowflake è stata senza dubbio stupenda. Ma scrivendo agli azionisti di Berkshire Hathaway nel 1982, Buffett disse: “Per l’investitore, un prezzo di acquisto troppo alto per le azioni di un’azienda eccellente può annullare gli effetti di un decennio successivo di sviluppi economici favorevoli”.

Quando ha raggiunto $ 250 per azione nel suo primo giorno di negoziazione, Snowflake’s capitalizzazione di mercato superava già i 70 miliardi di dollari. Ma all’epoca la società aveva generato meno di 500 milioni di dollari di ricavi negli ultimi 12 mesi. Questo ha spinto Snowflake valutazione del prezzo di vendita (P/S). passato 140 – forse il più alto che abbia mai visto per un’azienda così grande.

Per me, la valutazione del titolo Snowflake era semplicemente troppo ricca all’IPO, anche se si tiene conto di un decennio delle proiezioni di crescita più ottimistiche. Pertanto, non sorprende che le azioni siano diminuite da quando è stata quotata, anche se ha continuato a riportare numeri sensazionali.

E adesso?

A dire il vero, essendo sceso a una capitalizzazione di mercato di circa $ 52 miliardi al momento della stesura di questo articolo, la valutazione di Snowflake è diventata molto più interessante. Ma è ancora molto costoso su base assoluta, specialmente se guardato flusso di cassa libero (FCF).

Se tutto va secondo il piano del management, Snowflake genererà $ 2,5 miliardi di FCF nell’anno fiscale 2029. Alcuni investitori considerano un titolo costoso quando viene scambiato a 20 volte finale FCF. Ma le azioni di Snowflake sono già scambiate a più di 21 volte quello che si prevede per FCF tra circa sei anni.

Non sto necessariamente dicendo che le azioni di Snowflake siano un cattivo investimento oggi a causa della sua valutazione. Come osservazione generale, trovo che le aziende di alta qualità abbiano la tendenza a sbloccare nuove opportunità di crescita dei ricavi in ​​aree che gli investitori non prevedono. E Fiocco Di Neve È un affare di alta qualità, secondo me. Pertanto, forse crescerà oltre le già elevate proiezioni del management.

Inoltre, l’attività di Snowflake è già FCF positiva con $ 305 milioni di FCF rettificato nei primi tre trimestri dell’anno fiscale 2023. Ed è pronta a generare miliardi di dollari di cumulativo FCF nel prossimo decennio. Questo è un sacco di soldi a disposizione della direzione. Se ben distribuito, potrebbe creare tonnellate di valore per gli azionisti.

Ciò che oggi le azioni Snowflake non offrono agli investitori è un elevato margine di sicurezza. Per battere il mercato, credo che la società dovrà sovraperformare le attuali proiezioni del management, e il management dovrà essere grande allocatore di capitale. Nessuno di questi è scontato. Per questo motivo, per ora mi accontento di guardare le azioni di Snowflake da bordo campo.

Jon Quast non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Berkshire Hathaway, Snowflake e Uber Technologies. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version