Se stai ancora utilizzando Windows 10 (o, perdio, Windows 7), è quasi ora di eseguire l’aggiornamento. Windows 10 smetterà di ricevere aggiornamenti l’anno prossimo, lasciandoti vulnerabile alle minacce online. Ma, cosa succede se il tuo PC non esegue Windows 11? Uno di questi sistemi operativi Linux potrebbe essere la risposta.
Il miglior Linux per i giocatori Windows: SteamOS
SteamOS è quello dei giocatori Distribuzione Linux di scelta (se il tuo computer può eseguirlo). Ha il sostegno di Valve, uno dei più grandi sviluppatori ed editori di giochi al mondo, che ha creato il proprio livello di compatibilità (chiamato Proton) appositamente per l’esecuzione di giochi Windows su Linux. Ha ampia compatibilità con i giochi Windows esistenti che consentono alle persone che desiderano giocare ai giochi supportati di passare a Linux.
Vale la pena notare che SteamOS lo è specificamente progettato per i giochi ed è ottimizzato per tale utilizzo, incluso l’utilizzo su schermi di grandi dimensioni o dal divano. Per questo motivo non è una buona scelta se desideri eseguire anche un software desktop. Se giochi e lavori sul tuo PC, dai un’occhiata a Pop!_OS, discusso di seguito.
Il miglior Linux per gli utenti di Microsoft Office: Ubuntu Cinnamon
Ubuntu è uno dei sistemi operativi Linux più popolari e ben supportati, ma presenta un grosso svantaggio per chi passa da Windows: l’interfaccia utente. Ubuntu appare e si comporta in modo molto diverso da Windows, il che può essere fastidioso per i nuovi utenti e non è una buona scelta per le persone che vogliono semplicemente andare avanti con le proprie attività quotidiane senza dover reimparare un sacco di cose .
Cannella di Ubuntu risolve questo, fornendo un’interfaccia che è familiare agli utenti Windows (la barra delle attività e il menu si trovano in posizioni familiari nella parte inferiore dello schermo, vengono utilizzate icone familiari, i pulsanti di chiusura e riduzione a icona sono dove ti aspetti che siano). Se stai semplicemente navigando sul Web e svolgi attività di base di elaborazione testi e fogli di calcolo, Ubuntu Cinnamon in combinazione con Firefox e LibreOffice (un’alternativa gratuita a Microsoft Office) non ti darà nessuna sorpresa.
Potrai inoltre continuare ad accedere alle versioni Web di Microsoft Office 365, inclusi Word, Excel, Teams e PowerPoint, se sei ancora impegnato nell’ecosistema Microsoft. E, proprio come ogni altra distribuzione Linux, se hai voglia di sperimentare un nuovo modo di usare il tuo computer, sei libero di farlo installare un’interfaccia utente diversa e persino personalizzarlo per i tuoi scopi.
Il miglior Linux per i creatori: KDE Neon
KDENeon imposta il sistema operativo Linux di riferimento per Ambiente desktop KDE. È progettato per mostrare tutto il funzionalità più recenti del suo strettamente integrato Plasma interfaccia utente e suite di applicazioni.
Gran parte del design dell’interfaccia utente risulterà familiare agli ex utenti Windows e, accanto agli strumenti standard per calendari, navigazione Web e messaggistica, app creative di livello professionale come Krita per la pittura e il design e Kdenlive per l’editing video sono disponibili (e sembrano fantastici!).
Il miglior Linux per armeggiatori e accademici: Pop!_OS
Se sei un utente Windows a cui piace creare cose, che si tratti di stampa 3D, gadget elettronici o app, Pop!_OS è un sistema operativo Linux creato per gli sviluppatori. Include un’interfaccia utente semplificata che, sebbene diversa da Windows, non richiede tante modifiche rispetto ad altri. È progettato per supportare un’ampia gamma di strumenti di intelligenza artificiale, software, ingegneria e media. Ciò semplifica l’avvio e l’utilizzo IA/apprendimento automatico utilizzando Python e Pytorch, scrivendo software utilizzando VSCode e Android Studio, progettando i tuoi gadget in KiCad o creando le tue animazioni 3D (o oggetti stampabili!) utilizzando Miscelatore.
Pop!_OS ha anche il supporto immediato per GPU NVIDIA e AMD, se vuoi giocare e desideri anche un’esperienza di elaborazione desktop completa (poiché SteamOS si concentra sull’utilizzo dal tuo divano).
Il miglior Linux per le aziende: Ubuntu o Fedora
Abbiamo dato i suggerimenti di cui sopra per una serie di ragioni: questi sistemi operativi Linux sono un’ottima alternativa per gli utenti Windows perché hanno interfacce familiari o sono adattati a un caso d’uso comune di Windows che non è sempre ben soddisfatto da altri distribuzioni di sistemi Linux (il gioco è quello più importante qui). Tuttavia, c’è un luogo in cui la noia è spesso la soluzione migliore: il posto di lavoro.
Se stai cercando di abbandonare Microsoft nel tuo ufficio e passare a un’alternativa gratuita, dovresti restare con un sistema operativo Linux ben collaudato e ben supportato come Ubuntu O Fedora. Entrambe queste varianti di Linux lo sono noti per la loro stabilità E supporto a lungo termine. Sono entrambi ampiamente utilizzati (e costituiscono la base di molte altre distribuzioni Linux, incluse alcune in questo elenco), quindi sono ben compresi e la maggior parte delle società di supporto tecnico saprà come risolverli.
Sebbene le loro interfacce utente siano (deliberatamente) non molto Windows, non ci vorrà molto prima che il tuo staff si orienti. Combinata con alternative gratuite a Microsoft Officecomprese le sostituzioni di Word ed Excel e altre app nei rispettivi app store, dovresti essere in grado di ricostruire rapidamente i tuoi processi aziendali utilizzando strumenti open source gratuiti in pochissimo tempo.
Quale scegli dipenderà probabilmente dal fatto che nella distribuzione richiesta sia presente un software specifico o dalla semplice preferenza dell’utente. Fedora tecnicamente non viene fornita con il supporto aziendale (questo è lo scopo del suo fratello, Red Hat Enterprise Linux), mentre Ubuntu ne fornisce una serie opzioni a pagamento e gestite sotto il suo marchio Ubuntu.
Come provare Linux prima di pulire il tuo PC Windows
Cancellando completamente il tuo computer installare Linux non è un compito da poco: devi eseguire il backup di tutti i tuoi dati importanti in modo da poterli ripristinare sul tuo nuovo sistema, quindi eseguire diversi passaggi tecnici (o farli eseguire da un professionista) per sostituire Windows con Linux. Detto questo, probabilmente non vorrai apportare la modifica solo per scoprire che non ti piace la tua scelta su Linux o che desideri tornare a Windows.
Per evitare ciò, puoi provare diversi sistemi operativi Linux utilizzando VirtualBox per eseguirli sull’installazione Windows esistente, provali per un po’ e poi prendi una decisione informata.
Quanto prima metterai in atto il tuo piano per l’aggiornamento da Windows 10 (sia che tu passi a Linux o decida di eseguire l’aggiornamento a Windows 11), più tempo avrai a disposizione per assicurarti che i tuoi file siano eseguito il backup in modo sicuroe hai trovato un software alternativo adatto da utilizzare in futuro.