Se i vecchi giochi sono difficili da eseguire sui PC moderni, prova con questi suggerimenti

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
Videogames

È divertente tornare indietro e riprodurre i vecchi preferiti e dare un’occhiata ai giochi di generazioni che potresti aver perso, e acquistarli su PC è solitamente l’opzione più semplice. Ma l’esperienza di far funzionare questi giochi senza intoppi può essere frustrante. Ecco alcune cose che puoi fare per renderlo un po’ più semplice.

Problemi di compatibilità del sistema operativo

A seconda di quando è stato rilasciato, il gioco potrebbe essere stato realizzato pensando a una versione precedente di Windows come 7, Vista o XP. Ciò può causare problemi quando si tenta di eseguire il gioco su un sistema operativo moderno come Windows 10 o 11. Alcuni giochi si apriranno ma subiranno arresti anomali o si bloccheranno completamente dopo un certo punto, mentre altri si bloccheranno semplicemente all’avvio o si rifiuteranno di aprirsi in primo luogo .

Fortunatamente, Windows ti consente di eseguire programmi in “modalità compatibilità” per le versioni precedenti del sistema operativo, il che a volte può risolvere questo problema e consentirti di eseguire il gioco come se lo stessi giocando sulla versione corretta. Per fare ciò, dovrai individuare il file eseguibile del gioco sul tuo PC, che, se utilizzi Steam, puoi trovare semplicemente facendo clic con il pulsante destro del mouse sul gioco nella libreria e selezionando “Sfoglia file locali”.

Se non è un gioco Steam, dai un’occhiata alla cartella Programmi sul tuo disco locale. Trova il titolo del gioco o il nome dello store da cui proviene e individua il file eseguibile. Fai clic destro su di esso e seleziona Proprietà > Compatibilità, quindi scegli la versione di Windows appropriata come richiesto dal gioco (potresti dover prima fare un po’ di ricerca). Fai clic su “Applica” e riprova. Il gioco dovrebbe funzionare come se utilizzasse il sistema operativo corretto.

Puoi anche lasciare che Windows ti dica quale versione è necessaria selezionando “Esegui risoluzione dei problemi di compatibilità“, che tenterà di selezionare la versione corretta.

I tuoi driver potrebbero essere troppo nuovi

Lo sfortunato effetto collaterale di avere driver grafici aggiornati è che i giochi più vecchi dopo un po’ smettono di ricevere supporto dagli sviluppatori, il che significa che la tua GPU potrebbe lasciarli nella polvere e renderli difficili da riprodurre correttamente. I giochi moderni potrebbero funzionare senza intoppi ma, quando si tratta di titoli usciti anni fa e realizzati pensando ai driver più vecchi, i titoli più vecchi possono avere difficoltà a tenere il passo e finire per bloccarsi.

La soluzione più semplice a questo problema è eseguire il downgrade temporaneo dei driver a una versione precedente su cui è stato possibile eseguire il gioco, che di solito puoi trovare sul sito Web di qualunque marca abbia realizzato la GPU per il tuo PC.

Basta scaricare il programma di installazione per la versione precedente ed eseguirlo come faresti normalmente e sostituirà automaticamente la versione corrente con quella precedente. Aggiornali di nuovo quando hai finito di giocare. Anche se questo dovrebbe funzionare per la maggior parte del tempo, lo consigliamo eseguendo un’installazione pulita dei driver grafici se riscontri ulteriori problemi.

Scarso supporto del controller

Molti giochi per PC supportano l’uso di un gamepad per impostazione predefinita, quindi puoi collegare un controller da utilizzare al posto della tastiera e del mouse. Molti titoli più vecchi sono stati rilasciati prima che l’utilizzo del controller vedesse un’adozione diffusa sul PC. Ciò significa che molti di essi non supportano affatto il gioco con il controller o solo in modo limitato.

Ci sono programmi come XPadder ciò ti consentirà di mappare i collegamenti della tastiera ai pulsanti del tuo gamepad che emuleranno invece essenzialmente i controlli della tastiera e del mouse sul controller. Tieni presente che questi possono sembrare un po’ obsoleti e arcaici. A volte potrebbe valere la pena utilizzare invece una tastiera e un mouse.

Steam ora supporta nativamente l’uso del controller PS5 DualSense di Sony e molti giochi modificheranno i pulsanti richiesti in base agli equivalenti PlayStation. Sfortunatamente, molti titoli più vecchi si aspettano ancora un controller Xbox.

Ciò significa che i prompt dei pulsanti nel gioco e la sovrapposizione di controllo mostreranno comunque il layout Xbox per impostazione predefinita, quindi dovrai memorizzare i pulsanti equivalenti o cercare mod che potrebbero modificare i prompt in quelli corretti.

Il supporto del gioco è terminato anni fa

Naturalmente, man mano che i giochi perdono popolarità e smettono di ricevere aggiornamenti, gli sviluppatori tendono ad abbandonare le loro linee di supporto o i forum online a favore delle loro versioni più recenti. Lo sfortunato effetto collaterale di questo è che molte volte questo non ti lascia altro che le guide che potrebbero già esistere online durante la risoluzione dei problemi che emergono mentre stai giocando.

Fortunatamente, i fan possono essere facili da trovare su siti come Domande frequenti sul gioco E Reddit o piattaforme simili in cui gli utenti possono porre domande o cercare supporto da altri giocatori in merito a un problema in cui potrebbero essersi imbattuti. Nella maggior parte dei casi, non sarai l’unico a riscontrare un determinato problema e potrai semplicemente cercare ciò che altri hanno consigliato a qualcun altro e risolverlo in questo modo, o persino pubblicare un post su una comunità Steam o un’altra. sito da solo.

Nella maggior parte dei casi, questi problemi portano a soluzioni create dai fan. Potresti essere indirizzato a scaricare una patch non ufficiale che aggiunge il supporto per i sistemi operativi moderni, metodi di controllo, risoluzioni di rendering, configurazioni hardware e altro ancora. Questo può richiedere molto tempo ma, se hai voglia di giocare, vale la pena dedicare il tempo a scavare tra i post del forum.

Problemi con risoluzioni e proporzioni moderne

Mentre 1440p e persino 4K stanno diventando sempre più standard nei giochi moderni su PC, le generazioni precedenti di giochi avevano obiettivi visivi diversi. Molti giochi più vecchi puntano a un formato 4:3 invece del widescreen 16:9 (o superiore) che è comune ora.

Ciò può significare che vedrai delle barre nere ai lati dello schermo, ma a volte può causare strani errori visivi, problemi con l’interfaccia utente del gioco e talvolta impedire del tutto l’esecuzione dei giochi.

Di solito è possibile modificare la risoluzione del monitor impostandola su una risoluzione inferiore, il che può aiutare a superare i problemi, ma alcune cose potrebbero comunque non apparire come previsto. Anche con le impostazioni di luminosità più basse, eseguire un gioco di molto tempo fa su un monitor ad alta risoluzione può significare che le aree più scure appaiono ancora più luminose di quanto dovrebbero e alcuni effetti di luce potrebbero essere più intensi del previsto.

Oltre a ciò, se utilizzi un monitor ultrawide, le prestazioni potrebbero essere scadenti, poiché il gioco potrebbe tentare di allungare la risoluzione per adattarla o lasciarti con barre nere molto più grandi (un problema minore). Potresti riuscire a modificarlo nelle impostazioni del gioco, ma una buona alternativa è eseguire il gioco in modalità “a finestra”, se l’opzione esiste. Ciò lo relega in una finestra separata in cui le proporzioni sono fisse.

Condividi questo articolo
Exit mobile version