Se devi farlo, perché non scegliere il vapore

Di Gianluca Perrotti 5 minuti di lettura
Wall Street

La cottura a vapore è il piatto preferito degli amanti del fitness e dello stile di vita, oltre che del cibo sano.

Numerosi studi scientifici hanno confermato che la cottura a vapore garantisce i maggiori benefici per la nostra salute. La cottura a vapore con metodi che preservano i nutrienti negli alimenti e riducono il fabbisogno di sodio, zucchero o grassi può essere di grande aiuto nella gestione e nel mantenimento del peso.

Come funziona la cottura a vapore?
Il principio della cottura a vapore orientale è semplice ma geniale. Soprattutto per la salute e la facilità di preparazione.

Il cibo viene cotto utilizzando il calore trasferito dal vapore. La presenza di un coperchio è necessaria per mantenere il calore e il vapore all’interno della padella.

Cottura a vapore: quali cibi sono i vantaggi della cottura a vapore
Se cotti al vapore, il sapore e i principi nutritivi degli alimenti, come minerali e vitamine, si conservano meglio per il benessere generale.

Vitamine e minerali rimangono completamente integri, perché i prodotti vengono cotti a temperature inferiori ai 100 gradi.

La cottura a vapore consente inoltre di cuocere i cibi senza l’aggiunta di olio e condimenti, che all’occorrenza possono essere lasciati crudi dopo la cottura, ottenendo pasti magri, leggeri, facilmente digeribili e nutrienti.

L’olio extravergine di oliva crudo ha un importante effetto antiossidante grazie alla vitamina E e ai polifenoli, che contrastano i radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare, e aiutano anche il funzionamento del sistema cardiovascolare.

Da un punto di vista dietetico e nutrizionale, per tutti questi motivi, il metodo al vapore può essere considerato il più interessante.

Quali prodotti?
Nel vapore, il cibo non brucia e non si secca. La cottura è ideale per cuocere tutte le verdure.

Il vapore è molto adatto per cibi che si ammorbidiscono se cotti in acqua.

Le patate sono perfette per fare gli gnocchi. Ottimi risultati si ottengono con verdure a foglia e polpa soffice come zucca o melanzane.

È adatto anche per la cottura di verdure e cereali, nonché per la cottura di pollo e pesce.

I sapori, i profumi, gli aromi e la consistenza del cibo rimangono inalterati. Tra i piatti originali troviamo panini e ravioli tipici della cucina cinese, tortillas “leggere”, budini e dessert dolci.

Senza dimenticare la frutta, per macedonie preparate.

I vantaggi della cottura a vapore
Questo è il tempo di cottura stimato:

Verdure a foglia verde, 3-5 minuti.
Verdure come piselli, zucchine, fagiolini, asparagi e frutta 10-15 minuti.
Cavolfiore o broccoli, patate e carote 15-25 minuti a seconda delle dimensioni.
Gamberi e gamberi, circa 5-8 minuti.
Carne, pesce bianco, salmone, tritato o tritato finemente, 15-20 minuti, a seconda dello spessore.
Panini, ravioli, focacce, frittate e budini, 15-20 minuti.
strumenti”
piroscafi elettrici
Quelle elettriche sono le più pratiche rispetto alla classica padella con cestello.

Hanno bisogno di più spazio e in una piccola cucina questo può essere un problema. Le vaporiere elettriche hanno diversi cestelli impilabili, timer, programmi preimpostati: tu metti dentro il cibo e la macchina fa tutto da sola. Dalla chiusura alla conservazione degli alimenti.

La cucina in bambù, un tipico cesto per alimenti orientale, è costituito da uno o più strati per accogliere il cibo.

Ha origini cinesi e  dovrebbe essere riempito con oggetti da cucina impilati uno sopra l’altro se ci sono almeno 2 strati.

Nella parte inferiore si trovano i cibi che richiedono un’elevata temperatura di cottura, nella parte superiore si trovano i prodotti a base di carne e pesce per assorbire il calore del vapore.

 

Assicurarsi sempre che non entri acqua nel cestello. Utilizzare una casseruola dello stesso diametro della vaporiera in modo che il cestello aderisca perfettamente alla casseruola.

Condividi questo articolo
Exit mobile version