(Money.it) Lavorare nel campo del turismo o all’interno di importanti aziende. Le opportunità lavorative ad aprile sono numerose ed è bene approfittarne. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro).
Stando ai dati pubblicati sono ben 443mila le assunzioni programmate dalle imprese in questo mese ed oltre 1,5 milioni per il trimestre aprile-giugno. Dati che segnalano un incremento della domanda di lavoro di circa 76mila unità rispetto ad aprile 2022 (+20,6%) e di 186mila unità sul corrispondente trimestre (+13,5%).
In concomitanza con le feste pasquali aumentano quindi le richieste e le posizioni aperte in diversi settori del mondo del lavoro. Secondo i dati le maggiori opportunità di lavoro provengono dal comparto dei servizi turistici con circa 108mila lavoratori ricercati. Sembra quindi che se si è alla ricerca di lavoro il mese di aprile potrebbe essere un mese propizio e pieno di occasioni da non lasciarsi sfuggire. È quindi opportuno conoscere in quali settori fare domanda. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Opportunità lavoro ad aprile: ecco in quali settori devi cercare
Si prospetta un boom di assunzioni per questo aprile 2023 e per prossimi mesi. In ogni caso è bene sapere quali sono i settori che offrono maggiori opportunità lavorative. Per poter rispondere torna utile consultate il Bollettino del Sistema informativo Excelsior.
Stando ai dati raccolti il settore industriale nel suo complesso programma 105mila assunzioni nel mese di aprile e circa 400mila nel trimestre (aprile-giugno), con una crescita rispettivamente del 2,6% e del 13,1% rispetto a un anno fa. Ad offrire le maggiori opportunità lavorative ad aprile troviamo:
- industria manifatturiera che è alla ricerca di 70mila lavoratori che salgono a 280mila nel trimestre;
- industria della meccatronica con 15mila contratti da attivare nel mese e circa 51mila nel trimestre;
- industrie
© Money.it