Scuola Warren Buffett in azione: 3 titoli Blue Chip sotto la lente

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Azioni Blue Chip

Le Blue Chip sono imprese ben note e mature, per cui risulta più facile per gli esperti di Wall Street prevedere i loro movimenti futuri. La stabilità di queste aziende di solito mostra risultati nel lungo periodo, come sa benissimo chi è fan di Warren Buffett. Vediamo allora 3 titoli Blue Chip che sono al vaglio di Wall Street.

Taiwan Semiconductor

Con gli affanni che influenzano lo spazio tecnologico, Taiwan Semiconductor (NYSE:TSM) potrebbe sembrare un’idea rischiosa. Allo stesso tempo, Meta Platforms (NASDAQ:META) ha visto crollare pesantemente le sue azioni dopo che il proprietario di Facebook ha spaventato Wall Street con la sua intenzione di “investire aggressivamente” nell’intelligenza artificiale.

Naturalmente, esistono timori in alcuni circoli che il treno dell’IA stia andando avanti da solo. In caso contrario, la dinamica potrebbe ledere il business di TSMC, che produce e vende circuiti integrati (IC) e altri dispositivi semiconduttori. Dopotutto, il fatturato dell’azienda è notevolmente aumentato a causa dell’intelligenza digitale.

Mentre io stesso ho preoccupazioni riguardo ad alcune imprese legate all’IA che sono surriscaldate, non sembra che ci siano prove a livello di settore che le iniziative legate all’IA stiano svanendo. Inoltre, TSMC serve una miriade di imprese e funzionalità.

Gli analisti prevedono vendite di 84,12 miliardi nell’anno fiscale 2024 e 101,95 miliardi nell’anno fiscale 2025.

Chevron

Una delle più grandi aziende integrate di petrolio e gas al mondo, Chevron (NYSE:CVX) potrebbe non essere l’idea più popolare tra le Blue Chip. Ideologicamente, l’azienda entra in contrasto con la più ampia spinta a spostarsi lontano dagli idrocarburi. Tuttavia, questa direttiva – sebbene certamente ben intenzionata – non si allinea con le realtà più ampie.

Una di queste realtà è di natura economica. Le persone semplicemente non possono fare la transizione verso i veicoli elettrici su larga scala. Infatti, molti produttori automobilistici stanno abbandonando gli EV e concentrando i loro sforzi sui veicoli ibridi. I veicoli ibridi sono a combustione alla fine della giornata. Quindi, Chevron dovrebbe vedere una domanda continua, che ci piaccia o no.

Ora, è giusto sottolineare che per l’anno fiscale corrente, gli analisti prevedono solo vendite per 182,88 miliardi. Questo è un dato in calo del 2,6% rispetto a quello dello scorso anno di 187,73 miliardi.

Disney

Per completezza d’informazione, Disney (NYSE:DIS) è probabilmente l’idea più rischiosa tra le migliori azioni Blue Chip di questa lista. Come gigante dell’intrattenimento con un invidiabile portfolio di contenuti, di solito non considererei il Regno Incantato particolarmente pericoloso. Tuttavia, l’azienda ha commesso alcuni errori nel leggere le tendenze sociali. Come ha scoperto Anheuser-Busch (NYSE:BUD), è importante non spingersi troppo con gli obiettivi.

Detto ciò, Disney possiede una vasta libreria di contenuti come il franchise di Star Wars. Con qualche aggiustamento nella sua storyboard, l’azienda potrebbe facilmente trasformare il franchise in una scusa per stampare denaro. Il gigante dell’intrattenimento l’ha fatto in passato; può farlo di nuovo.

Un altro attributo a favore di Disney è il settore dei parchi a tema e dei resort. Secondo un rapporto di Deloitte, mentre il sentiment di viaggio di vendetta specificamente potrebbe svanire, i consumatori probabilmente continueranno a priorizzare le spese basate sull’esperienza. Se questo è il caso, Disney può trarne vantaggio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version