(Money.it) Nuovi controlli contro i diplomi facili. Valditara annuncia stretta alle scuole paritarie che rilasciano diplomi in maniera facilitata. La denuncia arriva da Tuttoscuola e il ministro ha colto le critiche e annunciato assunzioni di controllori per i cosiddetti “diplomifici”.
La situazione, dicono gli esperti, non è più tollerabile. In alcune Regioni il numero di scuole che rilasciano attestati di promozione o diplomi è troppo alto e il numero degli studenti è sospetto. “Si tratta di una realtà scandalosa”, dice suor Anna Monia Alfieri, autrice di testi in difesa delle scuole paritarie e della libertà educativa, perché offende tutti coloro che fanno davvero un lavoro paritario alla scuola statale.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito avvierà presto, secondo quanto dichiarato, una valutazione del progetto di verifica degli istituti paritari, con anche l’assunzione di incaricati alle ispezioni (attualmente l’organico è ridotto a soli 24 controllori). Sarà l’addio definitivo ai diplomi facili?
Controlli nelle scuole che rilasciano diplomi facili: le scuole paritarie
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato guerra ai “diplomifici”, ovve
© Money.it