Scopri tutto sull’Anticipo Pensionistico: le Novità del 2024 e Come Funziona!

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
Pensione

L’Inps ha recentemente pubblicato la circolare n. 35 del 20 febbraio 2024, nella quale ha reso note le scadenze dell’Ape Sociale 2024 e le nuove restrizioni imposte dalla Legge di Bilancio dello stesso anno. Quest’anno, l’anticipo della pensione è molto più “stretto” e sono state introdotte alcune limitazioni ai requisiti per potervi accedere.

Le categorie ammesse e i nuovi requisiti

L’Ape sociale è rivolta a disoccupati, addetti a mansioni usuranti, disabili e caregivers. Tuttavia, per potervi accedere è necessario soddisfare precisi requisiti anagrafici e contributivi. Ad esempio, i disoccupati devono aver lavorato per almeno 18 mesi nei 36 mesi precedenti alla cessazione del rapporto di lavoro e avere almeno 30 anni di contributi versati. Per gli addetti a mansioni usuranti, sono richiesti almeno 36 anni di contributi e sette anni di lavoro gravoso negli ultimi dieci. I disabili devono avere un’invalidità civile riconosciuta almeno al 74% e almeno 30 anni di contributi versati, mentre i caregivers devono assistere un coniuge o un parente convivente con handicap da almeno sei mesi e avere almeno 30 anni di contributi.

Le nuove restrizioni sui redditi di lavoro

La circolare dell’Inps ha anche introdotto nuovi casi di incumulabilità con i redditi da lavoro dipendente e autonomo. L’anticipo della pensione non spetta a coloro che svolgono un lavoro dipendente, autonomo o autonomo occasionale da cui derivano redditi superiori a 5000 euro lordi annui.

Le scadenze e come presentare la domanda

Le domande di accesso all’Ape Sociale 2024 devono essere presentate entro il 31 dicembre 2024, rispettando le seguenti scadenze: 31 marzo 2024, 15 luglio 2024 e 30 novembre 2024 (solo se disponibili risorse finanziarie). L’Inps comunicherà l’esito delle domande entro date specifiche a seconda del momento in cui sono state presentate.

La domanda deve essere presentata telematicamente, tramite i servizi online dell’Inps, e devono essere compilati i modelli online dopo aver ottenuto il riconoscimento dei requisiti e delle condizioni di accesso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version