Scopri le 9 competenze da gamer che potrebbero trovare il lavoro dei tuoi sogni

Le abilità acquisite giocando ai videogiochi possono rivelarsi estremamente utili in diversi settori professionali.

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
Scopri le 9 competenze da gamer che potrebbero trovare il lavoro dei tuoi sogni

Secondo uno studio condotto da Randstad Technologies, queste competenze includono la motivazione, la capacità di lavorare in team e il pensiero critico.

Ad esempio, giocare a Fortnite permette di sviluppare abilità utili per ruoli come operatori di macchine, conducenti di taxi e camion, hostess/stewart, assistenti alla cura ed infermieri. Warzone, invece, sviluppa abilità chiave per team leader, responsabili di reparto nel settore commerciale e operatori di macchine. League of Legends è ideale per team leader, responsabili di reparto nel settore commerciale e addetti alle facilities.

Lo studio

Lo studio “Acknowledging invisible skills” condotto dal team di Randstad Marketing Intelligence ha esaminato le competenze che i giocatori possono sviluppare giocando a sei dei videogiochi più popolari al mondo (Fortnite, Warzone, League of Legends, Fifa, PUBG e Minecraft), identificando 9 abilità allenabili. In seguito, è stato studiato come queste competenze possano essere applicate nello sviluppo di una carriera in diverse professioni.

Il commento

Laura Romeo, Business Excellence Manager Technologies di Randstad Technologies, afferma che alcuni videogiochi, con le loro ambientazioni realistiche e coinvolgenti, impegnano i giocatori in attività che richiedono una grande concentrazione, spingendoli a sviluppare abilità innate o ad acquisirne di nuove in modo diverso e interattivo rispetto ai tradizionali metodi di apprendimento. Queste competenze trasversali, insieme a quelle tecniche e specialistiche, sono fondamentali per lo sviluppo di una carriera in qualsiasi settore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version