Scopri il tuo sistema di mercato: libero o tutelato

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
energia
Il mercato libero per energia e gas: Cosa succederà ora?

Come capire se sei nel mercato libero o tutelato per l’energia elettrica e il gas

Se ti stai chiedendo se le tue utenze di gas ed energia elettrica sono gestite nel mercato libero o nel mercato tutelato, la risposta è molto semplice: controlla l’ultima bolletta che hai ricevuto. Questo documento importante contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno per capire la tua situazione contrattuale.

Nella bolletta, troverai una serie di voci che ti permetteranno di identificare se sei nel mercato libero o tutelato. Di seguito, ti spiegherò le principali voci che potresti trovare:

Tariffa o offerta

Controlla la sezione della bolletta dedicata alla “Tariffa” o “Offerta”. Se la tua bolletta riporta una tariffa o offerta specifica, probabilmente sei nel mercato libero. Le offerte nel mercato libero sono promosse da diverse compagnie energetiche che competono per offrire prezzi e servizi migliori ai consumatori.

Se invece non trovi una tariffa o offerta specifica, potresti essere nel mercato tutelato.

Mercato libero o tutelato

Alcune bollette potrebbero esplicitamente indicare se sei nel “Mercato libero” o “Mercato tutelato”. Queste diciture sono solitamente evidenziate in modo chiaro, quindi controlla attentamente la tua bolletta.

Se la tua bolletta non specifica nulla riguardo al mercato, potresti essere nel mercato tutelato.

Dettaglio dei costi

Una delle sezioni più importanti della bolletta è quella dedicata al dettaglio dei costi. Qui troverai informazioni sulla suddivisione dei tuoi consumi e delle relative spese. Nel caso del mercato libero, potresti trovare voci di addebito per la fornitura di energia elettrica o gas da parte di un operatore specifico.

Nel mercato tutelato, invece, le voci di addebito saranno associate a tariffe definite dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).

Ricorda che se hai ancora dubbi o necessiti di maggiori informazioni, puoi sempre rivolgerti all’assistenza clienti del tuo fornitore energetico. Saranno in grado di fornirti tutti i dettagli necessari per comprendere in quale mercato ti trovi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version