Se hai la fortuna di poter usufruire di un immobile in comodato d’uso gratuito e stai pensando di effettuare dei lavori di ristrutturazione, ecco una buona notizia: potresti avere diritto al Bonus ristrutturazioni.
Cosa prevede il Bonus ristrutturazioni
Il Bonus ristrutturazioni è un incentivo fiscale introdotto dal governo italiano per agevolare i cittadini che decidono di effettuare interventi di recupero del patrimonio edilizio. Con questo bonus, è possibile detrarre dalle tasse una percentuale dei costi sostenuti per lavori di ristrutturazione.
Il caso particolare del comodato d’uso gratuito
Ma cosa succede se l’immobile su cui si vogliono fare i lavori è in comodato d’uso gratuito? In questo caso, il beneficiario del comodato non è il proprietario dell’immobile e potrebbero sorgere dei dubbi riguardo alla possibilità di accedere al Bonus ristrutturazioni.
Spetta il Bonus anche in caso di comodato d’uso gratuito
La buona notizia è che il Bonus ristrutturazioni spetta anche a chi usufruisce di un immobile in comodato d’uso gratuito. L’importante è che i lavori di ristrutturazione riguardino l’immobile in questione e che vengano effettuati nel rispetto delle normative vigenti.
Come ottenere il Bonus
Per poter accedere al Bonus ristrutturazioni, è necessario conservare la documentazione relativa ai lavori di ristrutturazione e alle spese sostenute. Inoltre, è fondamentale che i pagamenti vengano effettuati attraverso bonifico bancario o carta di credito per poter usufruire della detrazione fiscale.