Sconto Imu e Tari in arrivo: come ottenerlo

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi cartelle

(QuiFinanza.it) Uno sconto del 5% fino a mille euro su Imu e Tari per chi si fa addebitare le imposte automaticamente sul conto corrente. È la novità della riforma fiscale allo studio del Governo, da una parte per incentivare i contribuenti a non evadere, dall’altra per semplificare il pagamento delle tasse.

Lo sconto sarebbe previsto dalla bozza della Delega fiscale, all’articolo 30, che dà la possibilità attraverso ai Comuni di stabilire, tramite un proprio regolamento, una riduzione del 5 per cento dei pagamenti dei tributi locali per i contribuenti che “autorizzano l’addebito diretto sul conto corrente bancario o postale”.

Un premio per chi rende il pagamento immediato e un modo per facilitare il pagamento delle tasse al Fisco estendendo i metodi di versamento, tramite anche a un rapporto interbancario diretto (Rid) o ad altri strumenti di pagamento elettronico.

Le novità della riforma fiscale

L’ipotesi è stata sottoposta dal titolare del dossier della riforma dell’erario, il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, a una commissione di es


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version