(QuiFinanza.it) Quali sono le ricadute per i farmacisti e le farmacie della Direttiva Omnibus? In quale modo si devono allineare alle nuove disposizioni e cosa cambia nella vendita dei farmaci? Una delle indicazioni contenute all’interno della direttiva europea prevede che, per ogni annuncio di riduzione del prezzo, debba essere riportato anche il prezzo che veniva applicato in precedenza.
Questa regola, che deve essere applicata su tutti i prodotti dallo scorso 1° luglio 2023, vale anche per le farmacie? A fare il punto della situazione sulle novità introdotte attraverso il Decreto Omnibus ci ha pensato una circolare di Federfarma, che ha analizzato quali sono le ricadute dirette per i farmacisti.
Attraverso la Direttiva Omnibus, l’Unione europea ha voluto introdurre una serie di tutele per i consumatori. Ma soprattutto ha voluto introdurre una certa omogeneità sanzionatoria nei vari paesi membri. La Direttiva Ue 2019/2161 – meglio conosciuta come Direttiva Omnibus – ha provveduto a modificare le disposizioni introdotte attraverso la Direttiva 93/13/CEE del Consiglio europeo. Le nuove regole a tutela dei consumatori sono state recepite dal nostro paese attraverso il Decreto Legislativo n. 26 del 7 marzo 2023.
Le nuove norme, che sono entrate in vigore lo scorso 1° luglio 2023, hanno provveduto a riformare e ad attualizzare i diritti dei consumatori. Entrando un po’ più nello specifico, almeno per quanto riguarda l’Italia, è andato a modificare direttamente il Codice al Consumo, introducendo alcune novità che interessano direttamente le farmacie ed i farmacisti.
La comunicazione dei prezzi
La Direttiva Omnibus contiene alcune indicazioni importanti relativamente alla comunicazione dei prezzi e delle promozioni a tempo. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore trasparenza. Anche le farmacie sono tenute ad adeguarsi alle nuove disposizioni di legge, onde evitare spiacevoli sanzioni. Ma soprattutto per garantire una corretta applicazione delle norme.
Sicuramente uno dei nodi principali attorno a cui ruota la Direttiva Omnibus è relativa alla comunicazione dei prezzi. Le indicazioni, in questo caso, valgono sia per le farmacie fisiche che per quelle online. In entrambi i casi dovranno essere fornite ai consumator
© QuiFinanza