Sciopero dei voli 17 marzo: aeroporti e compagnie coinvolti, chi rischia di non partire

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Si prospetta un venerdì 17 marzo da incubo per chi viaggerà in aereo a causa di uno sciopero generale che dalla Germania arriverà anche in Italia. Diverse le sigle sindacali coinvolte che sciopereranno con orari diversi: si andrà dalle 4 ore fino ad uno stop di 24 ore.

Facile quindi immaginare che ci saranno diversi disagi nei principali scali italiani con tempi di attesa più lunghi e voli cancellati. Vediamo perché scioperano gli operatori del settore e cosa dovremo aspettarci in questa giornata.

Perché i lavoratori delle compagnie aeree scioperano?

Da ormai un anno gli operatori del settore aeroportuale, dai piloti agli addetti alla sicurezza, stanno scioperando. Chiedono una migliore retribuzione economica e una distribuzione oraria adeguata. Infatti, come si legge nella nota del sindacato dei Verdi:

Lavorare 24/7, sette giorni alla settimana ha un effetto negativo sulla vita famigliare.

Inoltre sono state riportate condizioni di lavoro difficili che non permettono alle compagnie di assumere un maggior numero di personale per far pesare meno i turni sulle spalle di chi è rimasto.

«Le condizioni di lavoro devono diventare più attrattive in modo che un numero sufficiente di persone siano pronte ad assumere quell’incarico» – ha sottolineato il sindacato Ver.di.

Sciopero dei voli 17 marzo: tutti gli orari

Dopo gli aeroporti tedeschi di Berlino, Brema, Amburgo e Hannover bloccati lo scorso mese di febbraio con almeno 100 mila passeggeri coinvolti, venerdì 17 marzo toccherà all’Italia.

Lo sciop


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version