(Money.it) Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato scioperi aerei per domenica 2 aprile che dovrebbero coprire una fascia oraria molto limitata, ma, nonostante ciò, i disservizi potrebbero continuare per tutta la giornata di domani. Secondo la stima di ItaliaRimborso, circa 200.000 viaggiatori italiani subiranno le ripercussioni dello sciopero. Vediamo quindi in quali orari si svolgerà lo sciopero e quali sono i voli più a rischio.
Sciopero aerei 2 aprile 2023: gli orari
Domenica 2 aprile 2023 i controllori di volo porteranno avanti uno sciopero a livello nazionale dalle ore 13:00 alle ore 17:00. In realtà, come comunicato dal Enav, si tratta di tre azioni di sciopero distinte, indette rispettivamente da:
- Ugl-Ta e Unica;
- Filt-Cgil;
- Ultratrasporti e Fit-Cisl.
In parallelo, dunque sempre dalle 13:00 alle 17:00 di domani si terranno anche azioni di sciopero a livello locale:
- Aeroporto di Bologna, indetto da Ugl-Ta e Unica;
- aeroporto di Roma Urbe, indetto da Ugl-Ta.
I voli a rischio per lo sciopero del 2 aprile
Enav, Società nazionale per l’assistenza volo, ha garantito lo svolgimento delle prestazioni indispensabili, nel rispetto della normativa vigente. Ciò significa che non è invece garantito il regolare svolgimento delle partenze per tutti i voli esclusi da questa casistica, soprattutto per quanto riguarda l’orario degli scioperi. Ad ogni modo, non si può escludere che le quattro ore di fermo pregiudichino anche i voli precedenti o successivi, così da causare ritardi o cancellazioni.
In tal proposito si ricorda che nei casi di sciopero non spetta la compensazione pecuniaria, dunque il rimborso del biglietto, ma soltanto il rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione. È in ogni caso ItaliaRimborso a occuparsi dell’assistenza dei passeggeri in modo gratuito a causa dei servizi aerei.
Diverse compagnie aeree hanno quindi provveduto tempestivamente alla cancellazione dei voli, anche se i passeggeri dovrebbero comunque beneficiare di un volo alternativo proposto dai vettori aerei, così come stabilito dal Regolamento comunitario 261/2004.
In particolare, lo sciopero riguarda i Flight information center di:
- Brindisi;
- Milano;
- Padova;
- Roma.
Saranno colpiti dallo sciopero anche i servizi Ats e meteo in tutti gli aeroporti Enav, dunque:
- Crotone;
- Bari;
- Foggia;
- Taranto;
- Pescara;
- Brindisi;
- Lamezia Terme;
- Comiso;
- Catania-Fontanarossa;
- Lampedusa;
- Pantelleria;
- Palermo-Punta Raisi:
- Reggio Calabria;
- Alghero;
- Cagliari;
- Olb
© Money.it