La marmellata di kiwi è una delle marmellate fatte in casa più facili da preparare. È fatto in tempi relativamente brevi e avrai a tua disposizione un prodotto vorace e utile. Per un’ottima marmellata di kiwi, scegli la frutta soda e matura. Ciò garantirà il corretto grado di dolcezza. Se vi piace, potete passarla al setaccio fine per eliminare i semi.
Tuttavia, ti consigliamo di mantenere la sua ricchezza di omega-3. Usa barattoli ben sterilizzati e inizia a tentare la fortuna. In questo modo potrete avere una piccola scorta di frutta, dalla quale potrete attingere anche nei prossimi mesi.
Vi daremo la ricetta classica con lo zucchero, così come la ricetta senza zucchero e la versione con la mela. Per la marmellata di kiwi e mele, che avrà una consistenza più soda grazie al potere gelificante della pectina di mele, è necessario sbucciare 1 kg di kiwi e mela (per otto porzioni) e tagliarli a pezzetti che faremo bollire con il succo di due limoni per circa 10 minuti.
Aggiungere 500 grammi di zucchero e cuocere a fuoco basso per circa due ore, mescolando spesso. Versare la marmellata calda in barattoli asciutti sterilizzati.
Per l’opzione senza zucchero, sbucciare e tagliare a pezzi 1 kg di kiwi e due mele, far bollire per 10 minuti con il succo di limone. Come sempre, quando si parla di confetture, marmellate o conserve fatte in casa, è importante tenere conto delle norme di sicurezza per sterilizzare al meglio i vasetti ed evitare così pericolose contaminazioni con batteri molto dannosi. Con le dosi che vi indichiamo, calcolate per 4 persone, avrete circa 500 grammi di marmellata di kiwi (due lattine da 250 grammi). Una porzione per una persona, circa 125 grammi dell’intero prodotto, è di 395 calorie.
Che, ovviamente, non consumerete tutti insieme, ma un cucchiaino ciascuno (che è di circa 15 calorie).
Spalmate la marmellata di kiwi su fette di buon pane tostato integrale. E completalo con yogurt o latte (di mucca o vegetale) e frutta fresca per una colazione facile, nutriente e completa.