La dieta Scarsdale è una delle tante diete ipocaloriche, a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico. Il programma dietetico Scrsdale dura 14 giorni ed è molto restrittivo
L’apporto calorico giornaliero non supera le 1000 kcal, indipendentemente da sesso, età, peso e livello di attività fisica. Inoltre, la scelta dei prodotti consentiti è molto limitata. In questo articolo troverai un menu di esempio per la settimana. La dieta Scarsdale promette una perdita di peso fino a 9 kg in 2 settimane.
In cosa differisce dalle altre diete dimagranti?
Quasi tutti i programmi dietetici volti a perdere peso sono a basso contenuto calorico, ad es. A basso contenuto calorico. L’energia di cui hai bisogno durante la giornata equivale al cosiddetto fabbisogno energetico giornaliero. Il cibo contiene questa energia, che si misura in calorie. Le diete ipocaloriche non fanno altro che fornire meno calorie di quelle di cui hai bisogno ogni giorno. Ciò consente al tuo corpo di utilizzare le riserve di grasso (riserve di energia). Le diete ipocaloriche in genere offrono un apporto alimentare totale di 1.200-1.500 kcal/giorno per le donne e 1.500-1.800 kcal/giorno per gli uomini, tenendo conto del livello di attività fisica. La Dieta Scarsdale, invece, è una dieta molto rigida. Consente di consumare solo 1000 kcal/giorno, senza tenere conto di parametri individuali come peso, altezza, sesso e livello di attività fisica quotidiana.
Non li esclude del tutto ma consente solo 100 gr di carboidrati al giorno
Scarsdale segue anche una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati (<100 g al giorno). Tuttavia, non è una dieta puramente a basso contenuto di carboidrati come le diete chetogeniche. Dopotutto, questi ultimi escludono categoricamente i carboidrati, traendo energia da grassi buoni e proteine (sono anche grassi e ricchi di proteine). Scarsdale non esclude completamente i carboidrati, ma li consente in quantità limitate. Oltre ad essere povero di calorie e povero di grassi, Scarsdale pone molta enfasi sul contenuto proteico. Altre diete ad alto contenuto proteico: Dieta Zona, Dieta Dukan, Dieta Atkins e Dieta Metabolica. Queste diete, ognuna con la propria dieta, incoraggiano il consumo di alimenti proteici. Le proteine, infatti, costituiscono più del 20% delle kcal/giorno. Tuttavia, a Scarsdale il programma è fisso e definito: 2 settimane di dieta (14 giorni) + 2 settimane di mantenimento. Non sono ammessi errori né nella dieta dei 14 giorni né nel mantenimento, sebbene quest’ultimo sia più accettabile. Scarsdale è un programma dimagrante a basso contenuto di carboidrati e ricco di proteine che si divide in due fasi separate: la dieta vera e propria, 14 giorni, e la fase di mantenimento (Keep Slim), che dura anch’essa 14 giorni.
3 Fasi per la dieta Scardale in 14 giorni e il mantenimento
Il programma Scarsdale mira a perdere peso rapidamente e promette di perdere fino a 9 chili in 14 giorni. Per fare ciò limita rigorosamente l’apporto calorico giornaliero ad un massimo di 1000 kcal/giorno, suddiviso in 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena). In effetti, questa dieta è molto restrittiva e non consente di fare uno spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio. Permette però di sgranocchiare alcune verdure (sedano, cetrioli o carote) in caso di sciopero della fame lontano dai pasti.
Le opzioni alimentari sulla dieta Scarsdale sono fortemente limitate. Sono esclusi non solo alcol, zucchero e grassi ma anche cibi “innocui” ad alto valore nutritivo, come lenticchie o fagioli. Preferisci invece cibi a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico come carne, pesce, uova o formaggio magri (la dieta raccomanda che il 43% delle calorie giornaliere provenga dalle proteine). Sebbene questa fase sia più liberale in termini di apporto calorico giornaliero, limita comunque la scelta degli alimenti consentiti.
La dieta Scarsdale è molto povera di energia e limitata nelle scelte alimentari, il che la rende insostenibile a lungo termine. Per perdere peso in modo sano, devi fidarti di un esperto di nutrizione.