La scadenza del 31 marzo 2024 si avvicina per chi intende richiedere la certificazione del diritto alla pensione anticipata agevolata, grazie all’APe Sociale. Questa finestra rappresenta la prima opportunità dell’anno per presentare la propria domanda, che sarà valutata entro il mese successivo a quello di presentazione. Vediamo dunque come funzionano le finestre, la domanda e la decorrenza per l’APe Sociale.
Calendario per la domanda di certificazione
La finestra di fine marzo rappresenta la scadenza ordinaria per presentare la domanda di certificazione del diritto alla pensione anticipata. Rispettando questa scadenza, si ha la certezza di un esito entro giugno, con decorrenza della pensione dal mese successivo. Le successiva finestre si chiudono il 15 luglio e il 30 novembre, quest’ultima considerata solo se residuano risorse.
Domanda di prestazione e prima decorrenza
Nel 2024 si applicano i requisiti del 2023 per coloro che hanno già presentato la domanda entro dicembre scorso, mentre scattano nuove limitazioni per chi la presenta per la prima volta quest’anno. Dopo aver ottenuto la certificazione del diritto, si può procedere con la domanda effettiva. L’indennità dell’APe Sociale parte dal primo giorno del mese successivo all’accoglimento della domanda, a condizione che siano presenti tutti i requisiti.
Beneficiari dell’APe Sociale 2024
I beneficiari dell’APe Sociale nel 2024 devono avere almeno 63 anni e 5 mesi di età e 30 anni di contributi (o 36 a seconda della categoria). Tra i soggetti ammissibili ci sono disoccupati, caregiver familiari, invalidi e addetti a lavori gravosi. È possibile fare domanda seguendo le indicazioni dell’INPS.